Due comuni friulani cercano medici per l’inverno (e preparano l’accoglienza)

Se i medici scarseggiano un po’ ovunque, le località aguzzano l’ingegno per attrarre professionisti.

E’ il caso dei comuni di Tarvisio (4.010 abitanti: il comune più orientale e più esteso della ex-provincia di Udine. È l’unico che era ed è rimasto di confine con la Slovenia a cavallo della seconda guerra mondiale) e Forni di Sopra (913 abitanti: fa parte del club dei borghi autentici d’Italia ed è polo turistico delle Dolomiti Friulane) che cercano guardie mediche. L’azienda sanitaria Udine Friuli Centrale necessita infatti di personale medico disposto a impegnarsi per per la stagione turistica invernale 2023-24 nelle due località friulane.

Gli amministratori locali, come la sindaca di Resia Anna Micelli, si sono attivati per rilanciare l’avviso di ricerca: “Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza ai tanti visitatori e ospiti che soggiorneranno nelle nostre montagne. Qui il modo di intendere il servizio di guardia medica turistica è speciale: ai professionisti disponibili verrà presentato il territorio in cui lavoreranno e avranno modo di apprezzare le numerose specificità”.

La sindaca assicura che gli abitanti collaboreranno all’accoglienza dei medici. “Stiamo predisponendo attività esperienziali in tutti gli ambiti di interesse per quanti vorranno approfondire la conoscenza dei luoghi in cui lavoreranno. Il tutto al fine di creare un legame, un ricordo speciale con le comunità”.

L’invito è rivolto in particolare ai giovani medici che potrebbero fare un’esperienza interessante e particolare; gli amministratori si rendono infatti disponibili a offrire loro gratuitamente anche percorsi di conoscenza del territorio sia dal punto di vista escursionistico, sia da quello gastronomico, sportivo e anche culturale. 

Per informazioni e contatti scrivere a

medicina.convenzionata@asufc.sanita.fvg.it

mca.altofriuli@asufc.sanita.fvg.it

Il caso Venezia

Dai piccoli paesi alla città conosciuta in tutto il mondo. Anche qui mancano medici, ed è stata lanciata una ricerca a livello mondiale con il messaggio: Dottore, Dottoressa, la città più bella del mondo Ti aspetta.

Di fronte alla sempre più acuta carenza di medici di famiglia – si legge sul sito – l’Azienda ULSS 3 Serenissima è sempre alla ricerca di Medici di Medicina Generale. L’azienda, infatti, può conferire incarichi provvisori di Medico di Medicina Generale per la copertura di ambiti territoriali carenti a Venezia Centro Storico e Isole. Questi stessi incarichi, successivamente, potranno diventare incarichi a tempo indeterminato secondo la normativa vigente.

Per andare incontro al professionista interessato al ruolo l’Azienda, assieme all’Amministrazione Comunale, può:

  1. Mettere a disposizione un ambulatorio a canone agevolato;
  2. Accompagnare il professionista nella ricerca dell’alloggio;
  3. Rendere disponibile un parcheggio gratuito alle porte della città.

Il professionista può scrivere al seguente indirizzo e-mail, inserendo anche un recapito telefonico al quale poterlo contattare:

mmgvenezia@aulss3.veneto.it

Già a luglio si contavano contatti con 254  aspiranti medici di famiglia interessati alla campagna di reclutamento dell’azienda Ulss 3 di Venezia. Entro il 2025 altri sette medici di medicina generale compiranno 70 anni.

 

Si parla di #CronacheaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Raccolta firme, locali gratis: così Frassené ha convinto un nuovo negozio