Visite oculistiche e occhiali gratuiti a chi ne ha bisogno: OneSight arriva a Verona

Arriva a Verona il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia “Giornate della Vista”, che si pone l’obiettivo di offrire accesso sostenibile alle visite oculistiche alle persone svantaggiate. Il progetto, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si svolgerà fino al 15 dicembre al Centro Camilliano di Formazione Sentieri Formativi, via Astico SNC.

La Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno. L’iniziativa è rivolta alle persone fragili individuate dalle associazioni coinvolte nel progetto.

Una clinica mobile

Una clinica oculistica, inaugurata alla presenza di  Italo Sandrini, assessore al Terzo Settore, Attività produttive e commercio, Relazioni con il territorio del Comune di Verona, è stata allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione, nella quale – con il supporto di importanti realtà benefiche quali Associazione San Vincenzo De Paoli, Ordine di Malta e altre organizzazioni di volontario del territorio veronese – oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione dal dottor Marco Tavolato, direttore UOC Oculistica Ospedale Camposampiero e dal Prof. Giorgio Marchini, direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Verona.

Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione e gli occhiali da vista saranno realizzati in collaborazione con gli studenti.

Gli studenti

I volontari EssilorLuxottica agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie. Le montature saranno  realizzate in collaborazione con gli studenti dell’Istituto IRSOO di Vinci. ll Gruppo Barilla supporterà la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, donando 2.500 tra merendine, biscotti e snack.

Crediamo che vedere bene sia un diritto umano fondamentale e per questo ci impegniamo a portare l’iniziativa delle Giornate della Vista in tutta Italia. Anche nel nostro Paese, infatti, si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale. Insieme ai medici oculisti e alle associazioni coinvolte, creiamo un circolo virtuoso, dedicato alla vista delle persone più svantaggiate” spiega il segretario generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, Andrea Rendina.

 “L’Amministrazione comunale – afferma Italo Sandrini, assessore Terzo Settore, Attività produttive e commercio, Relazioni con il territorio –  presta la massima attenzione alle categorie fragili, talvolta messe a margine da un sistema sociale, che dimentica spesso che alcuni servizi di Welfare devono essere un diritto per tutti, e tali devono rimanere per una comunità che dà a tutti le stesse opportunità”.

Le “Giornate della Vista” sono un segnale importante che Luxottica dà alle categorie più deboli della popolazione. Credo sia un onore e un dovere morale sostenere queste iniziative, proprio pensando a chi sono rivolte. Mi piace a questo proposito ricordare le parole di Papa Francesco: “Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”. Credo che questa iniziativa calzi perfettamente con le parole del Santo Padre. Queste le parole del dottor Marco Tavolato, direttore UOC Oculistica Ospedale Camposampiero e dall’Ospedale San Martino di Belluno.

 “Una grande opportunità per le persone da noi assistite di accedere gratuitamente ad una visita specialistica e alla fornitura di lenti adeguate complete di montatura” – afferma Franca Erlo, presidente della Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Verona.

Il calendario

In Italia, l’impegno per il diritto alla vista si è concretizzato attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Il calendario 2023, ha visto numerose tappe tra cui Roma, Napoli, Bari, Pescara, Genova, Torino, Catania, Milano, Belluno  e quella attuale (4-15 dicembre). Con dieci città in dieci mesi, le “Giornate della Vista” della Fondazione garantiranno a circa 8.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.

La Fondazione 

La OneSight EssilorLuxottica Foundation opera in tutto il mondo, riunendo le principali azioni di advocacy e filantropiche del Gruppo aggregando sotto lo stesso tetto la lunga tradizione di iniziative sostenibili di Essilor e Luxottica. E’ la più grande fondazione al mondo dedicata alla cura della vista, per dimensioni e capacità di fare la differenza, e si pone l’obiettivo di sostenere la creazione di cure visive sostenibili grazie alla filantropia, lavorando al fianco di partner di riferimento per tradurre in azioni la risoluzione delle Nazioni Unite “Vision for all’ così da contribuire ad eliminare entro una generazione, entro il 2050, i difetti visivi che affliggono circa 2,7 miliardi di persone povere nel mondo Dal 2013, con il sostegno di Governi, ONG e una vasta rete di partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a oltre 623 milioni di persone e ha fornito occhiali a oltre 63 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Molte di loro hanno scoperto i benefici di una correzione visiva per la prima volta nella vita. Nel triennio 2023-2025 si prevede di arrivare a oltre 100 milioni di occhiali da vista donati.

 

Si parla di #InnovazioneSociale. Potrebbe interessarti anche:

Fiaba e percorso didattico: la pasta Sgambaro si racconta ai bambini