Quattro borse di studio per diventare artigiani delle perle in vetro a Venezia

Fino al 31 dicembre 2023 sono aperte le selezioni per quattro borse di studio nell’arte delle Perle di Vetro.

La Fondazione The Place of Wonders – la Fondazione della Famiglia Babini dedicata a supportare e promuovere la tradizione secolare dell’artigianato e creatività italiana – ha aperto un bando per diventare artigiani con il corso in Creazione e utilizzo delle perle di vetro veneziane 2024.

Il corso, che vuole sostenere una nuova generazione di makers, è parte di Mano a Mano, un articolato progetto di promozione dell’alto artigianato veneziano nato dalla collaborazione della Fondazione The Place of Wonders con Venezia da Vivere.

Il percorso formativo di questa prima edizione sarà condotto a Venezia da Alessia Fuga – creatrice di perle in vetro, designer e insegnante delle tecniche di realizzazione di vetro a lume – e dall’Impiraressa Marisa Convento.
La tradizione artigiana dell’Arte delle Perle di Vetro è Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO.

Il modulo per presentare la propria candidatura va inviato via mail entro il 31 dicembre 2023 a fondazione@theplaceofwonders.org.

Il programma

Le borse di studio nell’Arte delle Perle di Vetro prevedono la frequenza di un corso professionale in italiano di 180 ore, che si terrà a Venezia a partire da febbraio 2024.

Marisa Convento e Alessia Fuga seguiranno i borsisti nelle lezioni di teoria e pratica in:
• Tecnologia Vetraria: elementi di fisica, chimica e produzione del vetro.
• Lavorazione a lume e creazione delle perle di vetro veneziane con sessioni di pratica e tutoraggio.
• Utilizzo perle a lume e perle da canna forata.
• Storia dell’arte e del vetro con incluse visite ai luoghi d’interesse a Murano e Venezia e al Museo del Vetro di Murano.
• Introduzione al mondo del lavoro con elementi di marketing.

La Fondazione The Place of Wonders assicura la copertura dei costi del percorso accademico. I quattro assegnatari delle borse di studio avranno a loro carico la tassa di iscrizione e l’acquisto degli utensili a uso personale.

Durante l’apprendistato gli studenti avranno l’opportunità di creare il proprio pezzo in edizione limitata che sarà inserito nella capsule collection Mano a Mano.

Contatti Fondazione The Place of Wonders
Email: fondazione@theplaceofwonders.org

www.theplaceofwonders.org
www.londrapalace.com
www.veneziadavivere.com