Veneto, pronto il percorso formativo 2024-2026 per aspirante guida alpina

La Regione del Veneto ha approvato il modello di domanda di partecipazione alla prova pratica attitudinale di preselezione e dello schema di curriculum alpinistico/scialpinistico, per l’ammissione al corso formativo 2024-2026 per Aspirante guida alpina (qui il Bollettino ufficiale).

Inoltre ha istituito il percorso formativo 2024-2026l’avviso per la presentazione della domanda di ammissione alla prova attitudinale di preselezione ed infine ha approvato il programma e calendario del corso formativo 2024-2026.

La domanda di ammissione, corredata da marca da bollo da Euro 16,00 e compilata su apposito modulo approvato, deve essere trasmessa, a pena di esclusione, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: beniattivitaculturalisport@pec.regione.veneto.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 gennaio 2024.

Qui ci sono tutte le informazioni utili nel dettaglio.

Il percorso formativo si avvierà con le prove di preselezione, precedute dalla valutazione del curriculum dei candidati che avrà luogo in sede di Commissione d’esame il giorno 7 febbraio 2024; le preselezioni si svolgono nei giorni 20-21-22 febbraio 2024 mediante prove di arrampicata su ghiaccio, arrampicata mista roccia-ghiaccio e scialpinismo e con un colloquio motivazionale; si concludono infine nei giorni 3 e 4 aprile 2024 con la prova di arrampicata su roccia. Le predette date peraltro vanno intese come indicative e, qualora necessario, su espressa richiesta del Collegio potrebbero variare per motivazioni tecnico-organizzative dovute a condizioni climatiche e di praticabilità dei luoghi.

A conclusione delle preselezioni, avrà avvio il corso principale che prevede otto moduli formativi, nel periodo da maggio 2024 a marzo 2025, per un numero complessivo di 63 giornate di formazione. Dopo la fase di formazione, si terranno cinque moduli d’esame, nel periodo tra giugno 2025 e marzo 2026, per un numero complessivo di 33 giornate d’esame. A conclusione del corso si terranno gli esami finali di abilitazione alla professione di aspirante guida alpina, in data da definire nel mese di aprile 2026.

Al fine di conseguire eventuali economie di scala e di meglio ripartire i costi fissi, come già avvenuto per le precedenti edizioni, il corso per aspirante guida alpina 2024-2026 verrà svolto a livello interregionale assieme ad altri Collegi. Il coordinamento e la gestione della segreteria verranno svolti dal Collegio Guide Alpine del Piemonte, il quale provvederà all’organizzazione dei moduli formativi, delle docenze e della logistica del corso, fatturando poi ai singoli collegi regionali la quota a ciascuno spettante.

 

Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Un lavoro sul lago di Garda: le imprese incontrano i candidati il 24 gennaio