Aiuti ai genitori e dialogo in azienda: la parità di genere entra alla Riello

Riello – azienda del distretto termoidraulico veronese, oltre 100 anni di storia alle spalle – ha annunciato di aver conseguito la certificazione sulla Parità di Genere rilasciata dall’ente di certificazione accreditato TÜV Rheinland Italia per i suoi siti in Italia: per il settore si tratta di una novità. Riello fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE:CARR), leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia.

Un “importante traguardo”, lo definisce Antonio Nigro, direttore Risorse umane di Carrier Global Comfort Solutions Europe: “Si tratta di un risultato che riconosce il nostro impegno continuo nel promuovere l’inclusività, sensibilizzando costantemente i nostri collaboratori, sviluppando opportunità di crescita, garantendo parità di retribuzione e creando condizioni che valorizzino le diversità. Siamo tra le prime aziende nel panorama HVAC (sigla che richiama riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) italiano ad avere ottenuto questa prestigiosa attestazione e questo ci rende ancora più orgogliosi. Speriamo di svolgere un ruolo di ‘pionieri’ ed essere fonte d’ispirazione anche per altre aziende nel nostro settore promuovendo una fattiva parità di genere a vari livelli in contesti aziendali sempre più premianti ed equi”.

Riello ha adottato una Politica sulla Parità di Genere in Italia (https://www.riello.it/lavora-con-noi/parita-di-genere) in conformità alla norma italiana UNI/PdR 125:2022 e in linea con i valori di Carrier: rispetto, integrità, inclusione, innovazione, eccellenza.

Fra le iniziative messe in campo per raggiungere gli obiettivi delineati dalla Politica sulla Parità:

  • Strumenti per sostenere la genitorialità e la conciliazione dei tempi vita personale e professionale;
  • Governance e monitoraggio della diversità e della parità di genere a partire dall’alta direzione e, a cascata, in tutta l’azienda;
  • Promozione trasversale del principio di parità di genere all’interno dell’organizzazione con attività di sensibilizzazione, formazione e attraverso l’esempio di chi ricopre posizioni manageriali;
  • Promozione di un linguaggio che favorisca il dialogo ed il superamento di espressioni o manifestazioni non inclusive.

Riello – spiegano in azienda – riconosce il valore della formazione come fondamentale motore di sviluppo e, attraverso la creazione di incontri e workshop presso le scuole secondarie superiori del territorio, offre l’opportunità agli studenti di entrare in contatto con l’azienda, incoraggiando al tempo stesso i giovani ad intraprendere percorsi di studio in discipline quali Science, Technology, Engineering e Mathematics (STEM).

“L’ottenimento della certificazione della parità di genere” – ha concluso Nigro – “è un risultato importante anche in termini di sostenibilità sociale che insieme alla sostenibilità economica e ambientale rappresentano i tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile, strettamente interconnessi tra loro. Crediamo che la valorizzazione della diversità delle persone e delle loro idee rappresenti il più grande punto di forza della nostra azienda. Vogliamo pertanto continuare a sviluppare iniziative e programmi che rendano la nostra cultura aziendale sempre più inclusiva, nella piena consapevolezza della centralità delle persone”.

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Veneta Cucine, nell’accordo più welfare e borse di studio ai figli dei dipendenti