Louboutin sceglie la veneta Marcolin per debuttare nell’eyewear

Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, e Christian Louboutin, tra i più iconici luxury brand internazionali, annunciano oggi, 1. febbraio, di aver siglato un accordo di licenza in esclusiva mondiale – valido fino al 2029 – per il design, la produzione e distribuzione di occhiali da sole e montature da vista.

Il brand francese debutterà così per la prima volta nella sua storia nella categoria eyewear, scegliendo Marcolin come partner esclusivo.
«Oggi annunciamo una partnership storica: essere stati scelti da un marchio così prestigioso e desiderato in tutto il mondo come Christian Louboutin per il proprio debutto nel settore eyewear ci riempie di orgoglio, e dimostra una volta di più quanto il mercato riconosca a Marcolin un know-how unico nell’ideazione e nella realizzazione di prodotti di lusso di altissima qualità»
commenta Fabrizio Curci, amministratore delegato e general manager di Marcolin.

Alexis Mourot, amministratore delegato di Christian Louboutin, aggiunge: «Christian Louboutin sta portando avanti progressivamente una strategia volta a diventare un player completo di accessori di lusso lifestyle e l’eyewear è per noi un’estensione naturale di questo percorso. Marcolin è il partner ideale per iniziare questa collaborazione strategica poiché condivide la stessa visione nel creare prodotti di eccezionale qualità e riconoscibilità».

Dalla collaborazione tra Marcolin e Louboutin – si legge in una nota congiunta – prenderanno vita collezioni che si posizioneranno nella fascia più alta del mercato dell’eyewear e che saranno caratterizzate da evidenti richiami riconducibili ai dettagli iconici della Maison.

Le nuove collezioni saranno distribuite a partire dalla stagione primavera estate 2025  attraverso una rete selezionata di punti vendita in tutto il mondo.

Le aziende

Marcolin è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dell’eyewear fondata nel 1961 nel cuore del distretto veneto dell’occhialeria, nel Bellunese. Si distingue per la capacità unica di coniugare manifattura artigianale con tecnologie avanzate attraverso la costante ricerca dell’eccellenza e l’innovazione continua.

Il portfolio comprende marchi di proprietà (WEB EYEWEAR, ic! berlin) e i brand in licenza: TOM FORD, Guess, adidas Sport, adidas Originals, Max Mara, Zegna, GCDS, MAX&Co., MCM, Tod’s, Pucci, BMW, Kenneth Cole, Timberland, GANT, Harley-Davidson, Marciano e Skechers.

Con la propria rete diretta e un network globale di partner, Marcolin distribuisce i propri prodotti in più di 125 Paesi. Alla fine del 2022, il Gruppo Marcolin contava circa 2.000 dipendenti e vendite nette pari a 547,4 milioni di euro.

Christian Louboutin ha fondato la sua attività nel cuore di Parigi nel 1991, prima con una collezione donna, seguita qualche anno dopo da una collezione uomo, entrambe riconoscibili dalla caratteristica suola laccata rossa. Il 2014 ha visto il debutto della category Christian Louboutin Beauté, mentre nel 2022 la Maison ha lanciato nuove categorie dedicate a Kids e Pets. Con una prolifica collezione di scarpe, pelletteria e accessori, Christian Louboutin conta oggi più di 150 punti vendita in tutto il mondo.

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Lo scamosciato per le calzature di lusso che nasce dall’economia circolare