Il 2024 di Fidia Farmaceutici, azienda di Abano Terme (PD), inizia con l’acquisizione dell’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma (principalmente lenti a contatto monouso, liquidi e gocce oculari) e con un accordo per la distribuzione delle specialità medicinali di Novartis per il trattamento del glaucoma.
La multinazionale farmaceutica italiana è leader nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati: su un fatturato complessivo di 412,1 milioni nel 2022 il 50% è stato generato dall’export. I ricercatori (numero totale, compresa la sede di Noto) al lavoro sono 63, gli addetti della sede principale (Abano) 763 e gli addetti in Italia 1.241.
Il completamento di due operazioni le consentono di consolidare la leadership nel mercato italiano dei prodotti per la salute degli occhi.
L’acquisizione
La prima operazione riguarda l’acquisizione del 100% del business oftalmico di Sanifarma, primaria azienda italiana nel settore del benessere oculare in farmacia, attiva anche nei canali GDO e online, e che nel 2023 ha registrato una quota di mercato sul territorio nazionale pari a circa il 70% relativamente alla vendita di lenti a contatto monouso (8 milioni di unità vendute) e del 35% per le soluzioni per lenti (dati Iqvia).
L’investimento comprende marchi leader di mercato come Contacta® e Correct® che oggi vantano un’ampia gamma di prodotti, tra cui linee di lenti a contatto giornaliere per miopia e soluzioni per la manutenzione, una linea di gocce oculari naturali e una vasta scelta di occhiali (da presbiopia, da sole e protettivi da schermi luminosi). A questi prodotti si aggiungono una linea di integratori per il benessere psico-fisico e la linea di repellenti alla citronella e anti-meduse, Respingo.
Ad assistere Fidia Farmaceutici per la parte legale è stato lo studio Curtis Mallet Prevost, per gli aspetti fiscali e finanziari è stata assistita dallo Studio Spada & Partners, e l’advisor finanziario è stata Ethica Group con il team di M&A Advisory. Sanifarma è stata assistita da Clearwater International (M&A Advisor) e per gli aspetti finanziari e fiscali e dallo Studio legale FDG&A Professionisti Riuniti.
L’accordo
La seconda operazione ha per oggetto un nuovo accordo commerciale con la multinazionale Novartis, leader nello sviluppo di farmaci innovativi, per la distribuzione già a partire dal mese di marzo 2024, di 6 specialità medicinali oftalmologiche per il trattamento del glaucoma.
La concessione di vendita, oltre a rappresentare un arricchimento del listino nazionale dei farmaci per le principali patologie oculari di Fidia, consolida la partnership con Novartis nell’area ofta, che nel 2019 aveva visto il raggiungimento dell’accordo per la commercializzazione di prodotti di riferimento per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari.
“Questo ulteriore rafforzamento del nostro listino oftalmico ci permette di ambire ad una crescita del fatturato 2024 superiore alle previsioni. Con l’ingresso di un marchio come Contacta entreremo con una posizione da leader nel mercato delle lenti a contatto monouso e liquidi, rafforzando parallelamente la nostra presenza nel canale farmacia già presidiato con numerose referenze in altre aree terapeutiche – ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente e CEO di Fidia Farmaceutici – Avere inoltre la possibilità di rappresentare Novartis nel mercato italiano con sei dei principali prodotti farmaceutici nell’area del glaucoma, seconda causa di cecità al mondo, ci riempie di orgoglio e ci spinge a porci degli obiettivi sempre più sfidanti”.
L’azienda
Fidia Farmaceutici è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi soprattutto a base di acido ialuronico e suoi derivati in aree strategiche quali joint care, skin care, eye care, aesthetic care, specialty care, regenerative care e primary care.
Da oltre 60 anni, Fidia produce acido ialuronico di diversa origine e con un peso molecolare vario, per diverse applicazioni (+1.100 brevetti). L’azienda ha uno stabilimento produttivo (GMP-compliant e approvato anche dalla FDA) e laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme (PD), dove ha sede la società, un’Unità di Ricerca specializzata a Noto (SR) e proprie sedi in Lombardia e nelle Marche.
L’azienda distribuisce i propri prodotti in +100 Paesi, grazie a un consolidato network di partner e distributori, e filiali commerciali in mercati strategici, quali Stati Uniti, Germania, Austria, Spagna, Francia, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Polonia, Egitto e area META.
Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:
L’azienda specialista della fibra di carbonio per fuoriserie cresce e assume