Tortellini made in Trentino, Bertagni 1882 investe 11 milioni e assume ancora

Nuovi investimenti nello stabilimento di Borghetto d’Avio per Bertagni 1882, arrivata sei anni fa in Trentino. Da allora lo stabilimento produttivo è stato progressivamente potenziato con l’aggiunta di nuove linee e assunzioni.

Ora la firma con Trentino Sviluppo per un’operazione immobiliare di ampliamento, che porterà lo stabilimento di Borghetto a diventare il principale sito produttivo dell’azienda. In sostanza Bertagni 1882 acquista da Trentino Sviluppo due fabbricati adiacenti all’attuale stabilimento, dove creare un polo logistico e ampliare l’area produttiva, riducendo sensibilmente costi e impatto ambientale della movimentazione di merci.


Bertagni investirà 11 milioni nel prossimo biennio, in aggiunta ai 40 milioni investiti negli ultimi anni, e darà lavoro a regime a 165 dipendenti. Con un fatturato consolidato di 168 milioni, in crescita del 6,5% rispetto al 2022, Bertagni 1882 – azienda controllata dal gruppo spagnolo Ebro, multinazionale leader di mercato nell’ambito del riso e della pasta fresca e secca – è il secondo produttore di pasta fresca in Italia.

Giunto nel 2017 a Borghetto di Avio, dove ha rilevato l’ex Malgara Chiari e Forti dopo il fallimento, l’azienda con sede ad Arcugnano (Vicenza), in questi anni ha già investito oltre 40 milioni di euro in Trentino. Ad Avio si contano 8 linee produttive che lavorano a ciclo continuo, giorno e notte, per un totale di 3.500 quintali di pasta ripiena prodotti ogni settimana. L’intesa prevede che Trentino Sviluppo ceda a Bertagni due fabbricati produttivi adiacenti allo stabilimento principale, ovvero l’immobile ex “Le Cont” e l’immobile ex “Ginos”. L’intera area industriale che insiste sul sito produttivo al confine tra le province di Trento e Verona, lungo la Statale 12, per un totale di 18.000 metri quadrati, è quindi ora di proprietà e in piena disponibilità di Bertagni 1882.

L’intesa

L’intesa è stata presentata dall’assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, ricerca e università Achille Spinelli, dal presidente di Trentino Sviluppo, Sergio Anzelini, e dal presidente dell’azienda, Antonio Marchetti.Per Achille Spinelli «l’accordo conferma il grande potenziale del Trentino nel settore dell’agrifood e l’efficienza degli incentivi mirati e degli investimenti pubblici ben ponderati, destinati alle imprese innovative e manifatturiere. L’auspicio e l’obiettivo è quello di creare una filiera locale forte e di qualità, da cui possano beneficiare anche l’indotto e l’occupazione e di adottare questo modello anche nell’attrazione di imprese in altri comparti industriali».

Nuove linee

L’ulteriore investimento privato da parte di Bertagni 1882 sullo stabilimento di Avio ammonta a 11 milioni di euro per il biennio 2024-2025. Nello specifico verranno congiunti il fabbricato produttivo con il fabbricato ex “Le Cont” creando un’area di stoccaggio e una nuova cucina di preparazione dei ripieni che consentirà nel 2025 di installare due nuove linee produttive. Verrà inoltre costruita una briglia per riparare l’intera area dal rischio di dissesto idrogeologico e un nuovo depuratore e verrà potenziata la capacità frigorifera attraverso l’installazione di una nuova centrale frigo.

Oltre a concentrare maggiore produzione nello stabilimento di Borghetto, l’operazione consentirà un sensibile risparmio in termini di movimentazione merci, internalizzando parte della logistica. A regime la fabbrica sarà dotata di 10 linee produttive: 7 per la produzione di pasta ripiena convenzionale (sia tortellini che ravioli), due per la produzione di pasta vegana e 1 per la produzione di pasta liscia. L’impresa si impegna a raggiungere e a mantenere presso la sede trentina un livello di occupazione pari a 165 dipendenti per i prossimi dieci anni.

«Siamo felici dell’accordo siglato con Trentino Sviluppo – ha dichiarato Antonio Marchetti, presidente di Bertagni 1882 – che rafforza un rapporto di collaborazione che dura ormai da diversi anni e che ha permesso di raggiungere traguardi significativi per Bertagni e per l’economia trentina. Puntiamo ad andare avanti in questa direzione con un ampliamento logistico e produttivo che ci aiuterà ad essere più competitivi nel mercato e ad assecondare la richiesta crescente dei nostri prodotti».

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Idrobase crea il blister di cartone che elimina la plastica dal packaging