Formazione e assunzione: la nuova academy di Sonepar punta sulle donne

C’è tempo fino al 14 aprile per entrare in Sonepar Italia, azienda leader in Italia nella distribuzione di materiale elettrico, che ha avvia le selezioni per l’edizione 2024 dell’Accademia aziendale in collaborazione con Randstad con l’obiettivo di formare e assumere a tempo indeterminato nuovi addetti alla vendita.

Una opportunità anche per le ragazze, in un settore che le vede tradizionalmente poco presenti: in azienda c’è una grande attenzione alla partecipazione delle donne in un’ottica di bilanciamento tra generi all’interno dell’organigramma aziendale.

L’opportunità

Assunzione a tempo indeterminato, formazione continua e un orizzonte di crescita personale e professionale all’interno della principale azienda di distribuzione di materiale elettrico in Italia. È quanto si potranno attendere le diplomate e i diplomati che termineranno con successo il percorso formativo 2024 dell’Accademia Sonepar Italia.

La nuova edizione dell’Accademia si terrà dal 13 maggio al 7 giugno e i profili selezionati saranno inseriti, al termine del percorso formativo, come addetti vendita in uno dei 161 store dell’azienda. L’iniziativa, ideata da Sonepar Italia e giunta ormai alla 20a edizione, ha consentito l’impiego negli ultimi anni di 57 nuovi profili, di cui 24 donne e 33 uomini, con un tasso di inserimento del 100%.

La nuova edizione

L’edizione 2024 sarà dedicata in particolare alle donne e mirerà a selezionare quanti più profili femminili sarà possibile. L’Accademia è infatti uno strumento importante per l’azienda che persegue ambiziosi obiettivi di parità di genere e ha conseguito già lo scorso anno la certificazione UNI/PdR 125 sulla gender equality. Sempre al fine di conseguire la piena parità di trattamento tra i generi sul luogo di lavoro, Sonepar Italia ha varato quest’anno un innovativo progetto di coaching dedicato alle donne manager e sta elaborando strumenti e pratiche utili a supportare la genitorialità e a favorire il rientro a lavoro delle madri.

Dice Donato Fiore, vice presidente Risorse umane  Sonepar Italia: “Quest’anno vorremmo portare a un numero sempre maggiore le donne partecipanti con l’ambizione di poter dichiarare, magari già in quest’occasione, di avere un’edizione tutta al femminile. L’Accademia ha rappresentato e rappresenta un momento di grande significato per la nostra organizzazione. Nel corso degli anni, ha formato e ispirato numerosi talenti, contribuendo al loro sviluppo professionale e personale. Ora, con questa edizione, celebriamo il potere delle donne nel mondo del lavoro e la loro capacità di eccellere in ogni ambito”.

“Siamo entusiasti di affiancare Sonepar Italia per una nuova iniziativa di incredibile valore – afferma Olga Abati, Commercial manager Randstad -. Attraverso il Progetto Accademia in partenza, infatti, non solo vogliamo collaborare per rispondere ad un’esigenza del territorio in modo specializzato, promuovendo un percorso di formazione strutturato e mirato, ma anche contribuire a concretizzare un mondo del lavoro fatto di pari opportunità”.

Il percorso

Fino al 14 aprile possibile presentare la candidatura per partecipare all’Accademia Sonepar Italia. Il percorso di selezione, gestito da Randstad, è aperto a diplomate e diplomati non necessariamente provenienti da un percorso formativo di una scuola tecnica o con conoscenze pregresse nel settore. Il progetto Accademia prevede un corso in aula di 158 ore che si svolgerà a Padova nella sede dell’azienda e fornirà competenze tecniche base. I partecipanti inizieranno poi il loro percorso aziendale partendo dai punti vendita, dove saranno inseriti con contratto di somministrazione Randstad e mansione di “addetto alle vendite”.

Il corso si svolgerà dal 13 maggio al 7 giugno. Il programma è focalizzato sull’acquisizione delle basi di elettrotecnica con numerosi approfondimenti tecnici. Gli argomenti del corso sono: cenni sull’illuminotecnica, illuminazione civile e industriale, conoscenze in ambito fotovoltaico, impianti di condizionamento, sistemi di cablaggio, controllo e automazione industriale, domotica, antennistica digitale e satellitare, sistemi di fissaggio. I corsisti verranno anche formati sugli applicativi informatici Sonepar: SAP, SalesForce e piattaforma E-commerce, tecniche di vendita, team working e sicurezza sul lavoro.

Le lezioni si terranno in azienda nei giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, per 8 ore al giorno; la sede di Sonepar Italia si trova a Padova in Riviera Maestri del Lavoro, 24. Durante questo periodo saranno riconosciuti: pranzo per tutti e alloggio per i fuori sede (residenti in luoghi distanti oltre 100 km da Padova).

Per partecipare all’Accademia Sonepar Italia è possibile candidarsi inviando una mail con curriculum vitae all’indirizzo: carriere.italia@sonepar.it

L’azienda

Lo scorso febbraio Sonepar ha presentato il nuovo hub logistico di Padova, frutto di un investimento di oltre 50 milioni di euro.

Il nuovo polo è tra i più avanzati d’Europa nel suo settore per tecnologia impiegata e dimensioni (90.000 mq), e risponde alla strategia omnicanale di Sonepar Italia che fonde logistica tradizionale e capillarità dei punti vendita con un e-commerce performante. Servirà più di 4mila clienti al giorno nel Nord e Centro Italia con consegne entro le 24 ore, oltre 55.000 articoli gestiti, 124 robot per lo stoccaggio e gli ordini di minuteria, navette automatizzate e robot trasloelevatori che alimentano macchine per il taglio cavi automatico, inscatolamento ergonomico e a ridotto impatto ambientale

Sonepar Italia, azienda leader nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio nazionale con una rete capillare di 161 punti vendita in 17 regioni, 5 centri distributivi e oltre 2300 dipendenti, con un fatturato 2023 di oltre 1,5 miliardi di euro. Sonepar Italia vende prodotti e soluzioni nei settori: Energie Rinnovabili, Automazione industriale, Power Distribution, Soluzioni Connesse, Illuminazione, Installazione Civile, Climatizzazione e Termoidraulica, Cavi, Attrezzature e Materiale di consumo.

 

Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Formazione, casa e contratto: asse Friuli VG – Ghana per 250 lavoratori