Vicenza, all’asilo lezioni di manovre salvavita per lattanti e bambini

Prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione delle vie aeree e anche di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore semiautomatico: sono le misure salvavita per lattanti e bambini che educatori e insegnanti dei 12 asili nido comunali, in concessione/convenzione e delle 17 scuole dell’infanzia comunali potranno apprendere grazie al programma “La città di Vicenza per un’infanzia sempre più sicura”, messo in campo dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’Ulss 8 Berica e gli istruttori del sito di formazione Vi-Care.

Le tematiche affrontate sono la “Prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione in età pediatrica” e la “Rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore”.

Il progetto è stato presentato a Palazzo Trissino dal presidente del consiglio comunale delegato ai temi attinenti alla salute e al benessere Massimiliano Zaramella, dall’assessore all’istruzione Giovanni Selmo, da Massimo Bellettato, direttore del Dipartimento materno-infantile dell’Ulss8 Berica, da Paola Ferrarese, responsabile della Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ulss8 Berica e dalla coordinatrice di Vi-Care Maddalena Facco Marcazzò.

«Il progetto mette al centro due realtà fondamentali per la società: l’istruzione e la sanità, temi prioritari per questa amministrazione e per cui risulta strategia la collaborazione che si è creata con l’Ulss8 Berica – sottolinea il presidente del consiglio comunale delegato ai temi attinenti alla salute e al benessere Massimiliano Zaramella -. È inoltre il punto di partenza di una collaborazione più ampia sul tema della prevenzione che vogliamo portare avanti in senso ampio».

«Siamo riusciti a mettere in campo una fruttuosa collaborazione tra amministrazione e Ulss8 Berica che ci auguriamo possa essere replicata anche nei prossimi anni – assessore all’istruzione Giovanni Selmo -. Educatori e insegnanti dei 10 asili nido e delle 17 scuole dell’infanzia comunali e di due asili convenzionati avranno l’opportunità di approfondire i temi della prevenzione, sicurezza e pronto soccorso per l’età 0-6. Per il personale è un’occasione di formazione e aggiornamento unica, che si aggiunge alle competenze per la gran parte già possedute, offrendo l’opportunità di confrontarsi con professionisti di alto livello e di acquisire tecniche avanzate. Tanti insegnanti hanno infatti già scelto di fare sia il corso base sia l’avanzato, a testimonianza dell’interesse e anche del valore formativo della proposta».

Il programma

Il corso base “Prevenzione del soffocamento e manovre di disostruzione in eta’ pediatrica” della durata di circa tre ore riguarderà il soffocamento in età pediatrica, le strategie di prevenzione primaria (taglio e manipolazione degli alimenti per renderli sicuri alla somministrazione secondo le Linee guida del Ministero della Salute), oggetti di uso comune potenzialmente pericolosi, riconoscimento del soffocamento lieve e grave nel bambino e nel lattante, prevenzione secondaria con manovre di disostruzione in età pediatrica, visione di video didattici, prove pratiche su manichini computerizzati e giubbini simulatori di corpo estraneo.

Al termine del corso saranno consegnanti l’attestato di partecipazione, i poster riassuntivi delle manovre di disostruzione e le Linee guida per la riduzione del rischio soffocamento emanate dal Ministero della Salute.

L’incontro avanzato “Rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore”, di circa quattro ore, sarà incentrato sul riconoscimento dell’arresto cardiaco e allerta dei soccorsi, sulla rianimazione cardiopolmonare nell’adulto, anche con l’utilizzo di ventilazioni con sistema di barriera, a uno e a due soccorritori, sull’utilizzo del defibrillatore automatico esterno nell’adulto, sulla rianimazione cardiopolmonare nei bambini da un anno alla pubertà, a uno e a due soccorritori, sull’utilizzo del defibrillatore automatico esterno nel bambino, sulla rianimazione cardiopolmonare nei lattanti e sul riconoscimento del soffocamento e manovre di disostruzione nell’adulto, nel bambino e nel lattante.

I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione, il manuale ufficiale di American Heart Association con tutti i contenuti del corso, il pocket mask e l’autorizzazione regionale 118 all’utilizzo del defibrillatore automatico esterno di durata illimitata.

Il sito

Vi-Care Il sito di formazione Vi-Care è stato fondato due anni fa da 12 istruttori di Basic Life Support pediatrico, tutti medici o infermieri della Terapia intensiva pediatrica e del Pronto soccorso pediatrico di Vicenza. Il progetto, con sede nella Terapia intensiva pediatrica di Vicenza, è autorizzato da American Heart Association (AHA) e accreditato dalla Regione Veneto.

Vi-Care ha come scopo peculiare la formazione sull’emergenza pediatrica a tutti i livelli, dal personale sanitario a famiglie e caregivers. Per mamme, papà, nonni, baby-sitter vengono quindi realizzati corsi sulla prevenzione del soffocamento e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree. Negli ultimi due anni sono state formate un migliaio di persone.