Il tappo green per gli spumanti: a base di canna da zucchero, zero emissioni

La rivoluzione dei tappi arriva anche nel settore degli spumanti: la fare da apripista è una azienda trevigiana, Astoria Wines, uno dei grandi nomi del Prosecco, che ha siglato un accordo con il produttore mondiale Vinventions per il primo uso al mondo del suo nuovo tappo NOMACORC Pops, realizzato in plastica di origine vegetale.

La caratteristica principale di questo tappo, nato dopo 5 anni di ricerche e test, è di garantire le stesse proprietà meccaniche di un normale tappo in sughero e la conservazione ottimale del gas carbonico disciolto nella bottiglia, ma con una completa neutralità sensoriale e senza rischio di TCA (o TriCloroAnisolo, la molecola che causa il tipico “sapore di tappo” ed è dovuta solitamente a funghi presenti nel sughero). Ma è anche un passo ulteriore sulla via dello sviluppo sostenibile per il mondo vinicolo, come spiega Antonino La Placa, direttore commerciale Vinventions Italia e Sud Est Europa: “Pops offre il vantaggio competitivo di essere l’unica chiusura per spumanti dotata di impronta carbonica netta neutra e di essere progettata per essere riciclabile”.

Nella foto sotto: il brindisi per la presentazione ufficiale a Vinitaly con Paolo e Filippo Polegato (presidente e ad Astoria), l’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner, Paolo Bellino, direttore generale e amministratore delegato RCS, insieme a due ex professionisti come Davide Cassani e Alessandra Cappellotto

Un progetto innovativo che aveva bisogno di un marchio spumantistico importante per essere messo alla prova, e ha trovato in Astoria il partner ideale, come racconta l’amministratore delegato Filippo Polegato: “Da sempre attenti all’innovazione, al miglioramento continuo e ad un concetto di sostenibilità a 360° – che sia sociale, ambientale e culturale – abbiamo dato il via con entusiasmo a questa collaborazione con un’azienda di riferimento come Vinventions. Dopo mesi di prove, abbiamo deciso di esordire in un’occasione particolarmente prestigiosa, il Giro d’Italia di Ciclismo”.

“Questa partnership segna un passo significativo verso la sostenibilità nel settore vinicolo e siamo estremamente orgogliosi di essere i primi in Italia coinvolti in questo progetto pionieristico – continua La Placa. La decisione di Astoria Wines di adottare i tappi NOMACORC Pops è un riconoscimento del valore e dell’innovazione che portiamo al mercato. Siamo certi che questo contribuirà a ridefinire gli standard di sostenibilità nel settore, offrendo al contempo una soluzione di alta qualità per la conservazione degli spumanti”.

Filippo Polegato, AD Astoria Wines

 

 

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Valori oltre il business: Veneto al terzo posto per numero di imprese B Corp