Si moltiplicano, a NordEst, le iniziative di imprese a favore dei propri dipendenti.
Gruppo Mastrotto – una delle principali industrie conciarie a livello globale ha deciso di raddoppiare il premio di produzione per i propri dipendenti, portandolo così ad 1,5 milioni di euro. Questa scelta – spiegano in azienda – nasce innanzitutto dalla valutazione dell’assiduo impegno ed ampia flessibilità dimostrati dai lavoratori nel far fronte ad un anno ancora difficile per gli effetti della pandemia, ma che vedrà comunque il Gruppo chiudere in questi giorni il bilancio 2021 con risultati che si stanno rivelando di grande soddisfazione.
Questa decisione – precisano in sede – non rappresenta un’iniziativa isolata, ma si inserisce in un percorso di continua e progressiva valorizzazione del capitale umano, asse portante della strategia “People, next level”, che da sempre Gruppo Mastrotto considera alla base dei successi dell’azienda: le persone, dunque, intese come prima ricchezza e primo motore di sviluppo della propria organizzazione.
Il premio di produzione, collegato ai risultati aziendali di produttività e redditività, che il Gruppo adotta dal 2018 rappresenta “uno stimolo continuo a migliorare le proprie performance e a lavorare per il bene comune dell’impresa nel suo complesso e i risultati 2021 lo hanno dimostrato”.
La decisione di riconoscere questo premio ai lavoratori poggia non solo sui buoni risultati ottenuti nel 2021 in termini di reddittività e produttività, ma anche sulla consapevolezza delle crescenti difficoltà legate al caro vita, che i lavoratori devono affrontare tutti i giorni, dalla benzina alle bollette, dai beni alimentari ai trasporti.
“Esprimo un sentito ringraziamento a nome dell’intero Consiglio d’Amministrazione a tutti nostri dipendenti per l’impegno e professionalità dimostrati in questi anni difficili – commenta la presidente del Gruppo, Chiara Mastrotto – Grazie ad una squadra motivata e partecipe, l’azienda sta reagendo positivamente alla complessità dell’ultimo biennio e questo rappresenta per un tutto il Consiglio di Amministrazione motivo di orgoglio. Raddoppiare il premio rappresenta in questo particolare momento storico un segnale concreto di riconoscimento e sostegno da parte dell’azienda verso i nostri collaboratori e le loro famiglie”.
Gli altri casi
Il welfare si sta adeguando alla fase di difficoltà post pandemia e segnata dai rincari dei costi energetici. San Marco Group, leader in Italia nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale, ad esempio, a fronte di a rincari senza precedenti, sia sui beni di prima necessità come energia elettrica, gas e carburante, sia su servizi e prodotti di uso quotidiano legati a diversi ambiti, ha messo a punto diverse misure finalizzate a fornire un aiuto concreto e immediato in un momento così critico: a partire da buoni del valore di 200 euro da spendere in benzina o altri servizi.
E un bonus da circa 250 euro per far fronte al caro bolletta è la misura introdotta dall’azienda Far Spa di Feltre e destinata a ciascuno dei 47 dipendenti in questa delicatissima fase storica contrassegnata dall’aumento dei prezzi.