Rimborso bollette e buoni benzina: il welfare a misura di emergenze

Il welfare cambia e si adegua alle nuove esigenze: quella delle bollette che stanno mettendo in crisi molte famiglie.

L’ultima iniziativa è del Colorificio San Marco, azienda veneziana già più volte premiata proprio su questo fronte (fra le altre cose mette a disposizione dei propri dipendenti e delle loro famiglie un appartamento sulla costa marchigiana per le ferie).

san-marco-group-marcon

“Da diversi mesi, ormai, stiamo assistendo a rincari senza precedenti, sia sui beni di prima necessità come energia elettrica, gas e carburante, sia su servizi e prodotti di uso quotidiano legati a diversi ambiti: dalla salute, al tempo libero, all’alimentazione. Questa situazione mette a dura prova le imprese, ma anche le famiglie, obbligate a inseguire il risparmio”, spiegano in azienda.

Per aiutare i propri dipendenti San Marco Group, leader in Italia nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale, ha messo a punto diverse misure finalizzate a fornire loro un aiuto concreto e immediato in un momento così critico: a partire da buoni del valore di 200 euro da spendere in benzina o altri servizi.

Come ulteriore sostegno contro l’aumento dei prezzi delle bollette di luce e gas, l’azienda ha previsto la possibilità di ottenere un rimborso in conto welfare su queste spese per il primo trimestre 2022, fino a un massimale di 150 euro, a conferma della sua responsabilità sociale. Inoltre verranno messe a disposizione delle nuove biciclette elettriche per incentivare una mobilità più attenta all’ambiente e promuovere uno stile di vita più sano e attivo.

san-marco-che-colore-hai-in-mente_low

L’attenzione verso il  benessere dei propri dipendenti è un valore che guida il Gruppo, promotore, già dal 2013, di un innovativo modello welfare, orientato a soddisfare le esigenze dei dipendenti tenendo conto delle preferenze e delle abitudini di ogni singola persona.

“Realizzare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possano vivere positivamente dal punto di vista psicologico e emotivo è sicuramente una nostra priorità – commenta Pietro Geremia, presidente e AD di San Marco Group -. Già dall’inizio del 2020, abbiamo anticipato una modalità di gestione del tempo basata su rispetto e flessibilità lavorativa: è stata inoltre istituita la Banca ore solidale, che dà la possibilità a tutti i dipendenti di donare le proprie ferie ai colleghi che ne hanno più bisogno. Non solo: per assicurare pieno sostegno e benessere l’azienda ha messo a punto lo Sportello Benessere, un servizio di assistenza psicologica gratuito.”

Grazie a una piattaforma software sviluppata ad hoc l’azienda è in grado di dare un concreto aiuto tramite beni e servizi reali ai singoli dipendenti: questi ultimi vi possono accedere per visualizzare le diverse opportunità, condurre transazioni e consultare la propria situazione finanziaria in tempo reale.

Numerosi i servizi messi a disposizione. Fra le novità più interessanti spiccano i corsi gratuiti per il tempo libero, che includono le più svariate attività: dallo sport alla cucina, dalla creatività agli approfondimenti culturali. L’adesione alla piattaforma si è rivelata un successo, sottolineato da una crescita costante nel corso degli anni: nel 2021 l’azienda ha registrato un aumento degli importi convertiti del 16% rispetto all’anno precedente, per un importo welfare totale superiore ai 675.000 euro.

Il precedente

Altre aziende sono intervenute per aiutare i dipendenti alle prese con il caro bollette. Un bonus da circa 250 euro per far fronte al caro bolletta è la misura introdotta dall’azienda Far Spa di Feltre e destinata a ciascuno dei 47 dipendenti in questa delicatissima fase storica contrassegnata dall’aumento dei prezzi. Risorse disponibili grazie all’autoproduzione interna di energia attraverso cogeneratore.