Imprenditoria femminile: ultimi giorni per il bando Dimensione donna Euregio

C’è tempo fino a giovedì 11 maggio per partecipare al bando “Sviluppo territoriale: dimensione donna”. Promosso dalla Presidenza trentina nell’ambito delle iniziative dell’Euregio a sostegno dell’imprenditorialità femminile (secondo i criteri indicati: se società di persone o cooperative le donne devono rappresentare i due terzi della compagine sociale, nelle società di capitali devono detenere i due terzi delle quote e rappresentare almeno i due terzi dell’organo amministrativo), è un percorso formativo con premialità finale dedicato alle imprenditrici di imprese femminili o aspiranti tali che vogliono dare vita a un’idea di business innovativa. In palio premi in denaro fino a 13mila euro, azioni di marketing e promozione sui canali dei partner dell’Euregio (dove deve trovarsi la sede legale), opportunità di incubazione all’interno delle strutture territoriali e servizi di coaching personalizzato.

Il progetto è sostenuto, sul territorio locale, dalla Provincia autonoma di Trento,  Dipartimento Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro, con il supporto di Trentino Sviluppo, in stretto contatto con Agenzia del lavoro e, per la parte di formazione, con Accademia d’Impresa ed in collaborazione con gli enti istituzionali di riferimento degli altri territori Euregio. Le aspiranti imprenditrici e le imprese interessate, che devono avere sede legale e/o operativa nei territori dell’Euregio, possono fare richiesta compilando i moduli online presenti sul sito web www.euregio.info/premio-imprenditrici.

Il progetto si struttura in tre fasi e si concluderà a novembre 2023 con la premiazione delle vincitrici, suddivise in due categorie: “imprese femminili” e “aspiranti imprenditrici di imprese femminili”.

Durante la prima fase una commissione, composta da membri dei tre territori Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo), verificherà la ricevibilità e l’ammissibilità delle domande anche in base al livello di innovazione dei progetti preliminari presentati.

Le candidate che supereranno questa prima fase avranno il diritto di partecipare a un percorso formativo che si terrà tra la fine di maggio e metà ottobre 2023, a carattere gratuito, volto ad acquisire conoscenze di avvio e gestione d’impresa, strumenti relativi alla creazione di un business plan dal punto di vista strategico ed economico, competenze manageriali per la gestione dell’attività aziendale, competenze imprenditoriali per intraprendere con consapevolezza la scelta dell’imprenditoria.

Ultimato il percorso, durante il quale verranno supportate nella validazione delle proprie idee imprenditoriali tramite momenti formativi online e in presenza, le candidate potranno presentare un elaborato finale sulla propria idea imprenditoriale, tornando nuovamente alla giuria per essere infine valutate in modo definitivo.

I criteri che verranno tenuti in considerazione sono la chiarezza della vision, della mission aziendale e dei valori che guidano l’impresa; il livello di competitività del modello di business; l’efficienza economica del progetto; l’evoluzione dell’imprenditrice all’interno dell’azienda (multidisciplinarietà, competenze, capacità di delega e coinvolgimento di altre figure professionali); l’impatto sullo sviluppo del territorio, in termini di collaborazioni, economia circolare, sostenibilità e inclusione.

I primi due progetti classificati per ciascuna categoria, neo-imprenditrici e aspiranti imprenditrici, vinceranno il Premio “Sviluppo territoriale: dimensione donna” e riceveranno un contributo in denaro rispettivamente di 13 mila e 7 mila euro. Oltre ai premi, alle quattro vincitrici verranno garantite azioni di marketing e valorizzazione sui siti Internet degli enti territoriali dell’Euregio e l’opportunità di incubazione in strutture dedicate, con servizi di coaching per la messa a punto delle proprie idee di business.

Il bando e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito web www.euregio.info/premio-imprenditrici.

 

Si parla di #DonneaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Venezia, due socie ucraine mettono online la scuola di taglio e cucito

A Vicenza gli investitori di InnoVì, incubatore di startup al femminile

Dalla cattedra d’asilo al maso: Karin Kofler Frei è la Contadina dell’anno