Vicenza vuole essere la prima provincia STEM d’Italia (e inizia dai bambini)

E’ già  tutto esaurito lo spettacolo scientifico-educativo, gratuito, dedicato a studenti, famiglie e docenti organizzato da Confindustria Vicenza in collaborazione con Pleiadi. Lo show vedrà esibirsi sul palco del Teatro Olimpico il ventriloquo Andrea Fratellini e Zio Tore (vincitore di Italian’s got talent).

L’evento sarà anche l’occasione per presentare il Vicenza Making Future 2023, tour che porterà in diversa piazze della provincia coinvolgenti e interattivi laboratori STEM (acronimo dall’inglese che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics) dedicato alle nuove generazioni, con l’obiettivo di trasformare Vicenza nella prima provincia STEM d’Italia.

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Vicenza, Bassano e Thiene e con il patrocinio di Camera di Commercio di Vicenza, Banca delle Terre Venete, Provincia di Vicenza, Federmeccanica, Federchimica e Rete ITS Academy Veneto.
L’iniziativa verrà promossa anche dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza e dall’Ufficio Scolastico Territoriale in tutte le scuole della provincia.

Confindustria Vicenza organizza da anni iniziative volte alla diffusione della cultura STEM tra le nuove generazioni e lo fa in maniera trasversale. Negli anni scorsi perfino i centri estivi per i bambini sono stati in salsa tecnologica, con grande successo.

Forti del successo delle edizioni precedenti (nel solo 2022 sono state coinvolte circa 12.000 persone, tra ragazzi e genitori), quest’anno verranno riproposte attività coinvolgenti ed efficaci, implementate con nuove iniziative e calendarizzate nel corso di tutto il 2023.

Il tour si svolgerà in diverse piazze della provincia.