Venezia, due socie ucraine mettono online la scuola di taglio e cucito

A Venezia ha aperto un nuovo negozio: si chiama  3 Chic Boutique, e racchiude i miglior brand artigianali di Venezia. E’ il progetto di due socie fondatrici, Lidiya Bashynska e Olena Palamrchuk, ucraine di nascita, veneziane adottive ormai da anni, e in comune la passione per la moda e l’artigianato tradizionale. Qui si trovano le creazioni del loro brand Ca’ Beltà – capi sartoriali prêt-à-porter – ma anche le borse, le calzature e i gioielli con dettagli in vetro di Murano prodotti sempre dalle botteghe veneziane e dalle mani di chi qui lavora.

La scuola va online

Oltre al punto vendita, la loro esperienza nel settore della modellistica e confezione ha fatto nascere Style in Venice, una scuola di sartoria e modellistica fondata nel 2018 a Venezia. Grazie alla loro empatia, Lidiya e Olena hanno trasformato e migliorato i metodi d’insegnamento obsoleti in una realtà accogliente e moderna, e ora anche digitale. Per seguire i cambiamenti anche sociali in atto, infatti, le due donne hanno deciso di creare una versione online del corso di taglio e cucito.

Il corso è suddiviso in unità didattiche: si comincia dalla lezione di modellistica, a seguire la lezione di confezionamento, in modo che si abbia un’idea concreta di come si confeziona ciò che si costruisce. La fascia oraria è totalmente personalizzabile e per iniziare, viene fornito un kit con tutto il necessario per iniziare a dare vita alle proprie creazioni.

Ogni modulo avrà un masterclass con un’insegnante esperta, per approfondimenti e per risolvere eventuali dubbi e difficoltà: il numero chiuso ha l’obiettivo di garantire il giusto affiancamento ai ciascun iscritto. Al termine, si riceverà un attestato delle capacità sartoriali acquisite. Le nozioni trasmesse non riguardano solo per la realizzazione di capi femminili, ma anche per quelli maschili e per bambini.

Ciò consente loro di personalizzare l’esperienza di apprendimento per ogni studente, garantendo un’istruzione attenta alle inclinazioni di ognuno.

Ad oggi sono già stati formati quasi 120 allievi, aiutati poi a superare con successo esami di ammissione presso le facoltà di moda più note. Alcuni di loro, hanno trasformato la passione del cucito nel loro lavoro principale dopo aver frequentato il corso.

Il corso ha anche un risvolto etico e sostenibile: puntando su alternative più sostenibili al mondo del fast fashion, Lidiya e Olena cercano di far sì che la loro esperienza nel mondo della sartoria si possa tradurre anche in azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente. Durante l’insegnamento, una parte del corso pone l’attenzione sul recupero degli abiti e dei tessuti, partendo proprio dalla scelta dei materiali. Si impara così a riconoscere la qualità e prediligere tessuti che rispettano l’ambiente, contribuendo alla riduzione dello spreco di materiali e alla protezione del pianeta.

Il marchio Ca’ Beltà

Le creazioni di Ca’ Beltà, il marchio fondato dalle due socie, rappresentano un mix di romanticismo ed eleganza. Il brand fonde il passato con il presente e la tradizione con la modernità, attraverso tagli, forme, colori e dettagli in armonia perfetta.

La loro filosofia prevede la creazione di capi sartoriali che riflettano l’essenza della donna che li indosserà, adattandosi alla sua personalità, attraverso un mix di linguaggi e culture. Il segno distintivo del brand – spiegano – è l’autenticità: ogni capo si distingue grazie ai diversi colori, lunghezze o dettagli. Il distinguo è anche l’utilizzo di bottoni gioiello in vetro di murano, abbinati con cura ai tessuti che lo ispirano. Ogni capo è creato dal bozzetto fino all’ultima finitura, nel cuore di Venezia.

 

Si parla di #DonneaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Nata in Ucraina, laureata in economia, toelettatrice per passione in Friuli. 

La vitalità delle imprese straniete: a Nordest lo è 1 su 10 (in crescita).

Dalla cattedra dell’asilo al maso: Karin Kofler Frei è la Contadina dell’anno.