Sono partiti da Pordenone e Cordenons e hanno portato i sapori del territorio di origine nelle cucine di alcuni tra i più importanti ristoranti internazionali: e ora tornano “a casa” per un incontro culinario che permetterà di raccontare la loro cucina, il loro lavoro.
Sabato 14 ottobre alle 10.30 a Palazzo Klefish di Pordenone l’EFASCE (Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) propone il convegno con show cooking e degustazione “Chef Pordenonesi nel mondo”.
Sarà presente Paolo Bergamasco (foto qui sopra), chef e imprenditore che vive e lavora a Göteborg (Svezia), che dialogherà con la food blogger Daniela Francescutto (in foto). Tema della conversazione “Semplicemente semplice. Bello, buono e semplice… amando il Friuli Venezia Giulia”. Saranno inoltre proposti gli interventi video di altri due chef attivi all’estero, Nicholas Tomei a Dubai (Emirati Arabi Uniti) ed Enrico De Roia a Londra (Regno Unito).
I tre chef
Paolo Bergamasco è originario di Pordenone. Dopo una laurea in Scienze e biologia forestali e una lunga esperienza come educatore sul territorio pordenonese ha scelto di dedicarsi alla cucina. In seguito a importanti esperienze nel settore culinario della Destra Tagliamento, si è trasferito in Svezia. Qui la sua grande passione per la cucina si è trasformata in attività professionale a tempo pieno fino a diventare head chef presso un rinomato ristorante a Göteborg, fino alla recente apertura del suo ristorante nella stessa città.
Anche Nicholas Tomei (qui sopra) è originario di Pordenone. Già head chef in uno dei più prestigiosi club cittadini di Dubai, dopo aver lavorato in carriera anche nel gruppo di Gordon Ramsay, attualmente è impegnato nell’apertura di un nuovissimo locale sempre nel centro della città emiratina.
Enrico De Roia (sotto) è originario di Cordenons: dopo diverse esperienze come chef de partie tra Capri, Dubai e in Svizzera, ora è senior chef de partie nel ristorante di un hotel a cinque stelle di Londra.
L’evento
A seguire la preparazione da parte di Bergamasco di due ricette dal sapore internazionale preparate con prodotti del territorio del Friuli VG (Flan ai funghi porcini con fonduta al Montasio, julienne di pitina all’aceto e porcino bruciacchiato al finocchio; Trota salmonata affumicata con insalatina autunnale e robiola alle erbe) che saranno proposte al pubblico. L’evento è a ingresso libero.
“Una preziosa occasione – commenta Gino Gregoris, presidente di EFASCE che aprirà l’incontro con i saluti istituzionali – per sentire direttamente dalle loro parole quali siano le opportunità nel mondo per gli chef nostri corregionali, veri e propri ambasciatori del gusto made in Italy e in particolare dei sapori del Friuli Venezia Giulia. Professionisti che mantengono un legame costante con la propria terra di origine anche grazie all’attività EFASCE. Un grazie sentito alla Camera di Commercio di Pordenone Udine e al Comune di Pordenone per l’ospitalità”.
L’incontro con gli chef che portano in alto il nome della Regione avverrà all’interno del programma di Pordenone ArtAndFood, vero e proprio “Festival della Qualità del Friuli Occidentale” che dal 13 al 15 ottobre proporrà, nella città del Noncello, l’eccellenza di questo territorio in tema di prodotti, aziende, professionisti e creativi per proporre nuove esperienze nel gusto e nella conoscenza. La quarta edizione della manifestazione è promossa da ConCentro – Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone-Udine con il Comune di Pordenone, in sinergia con la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG.
Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbe interessarti anche:
Un padovano a Londra: nasce l’impresa per chi vuole vivere di musica