Sette scrittori per sette paesi: nascono sette racconti per il Veneto

E’ partita il 9 ottobre da Venezia la prima edizione del progetto: Luoghi Letterari Veneto sostenuto dalla Regione Veneto e realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterranea. Sette scrittori di importanza nazionale vivranno una settimana nei comuni veneti di: Sarmede (TV), Arquà Petrarca (PD), Cibiana di Cadore (BL), Malcesine (VR), Fratta Polesine (RO), Noale (VE) e Foza-Enego (Provincia di Vicenza).

Gli autori che hanno aderito con grande entusiasmo al progetto sono: Carlo Martigli, Elisa Guidelli (in arte Eliselle), Anna Martellato, Meo Ponte, Valeria Gargiullo, Stefania Crepaldi e Daniele Furia.   

Un viaggio all’interno dei borghi più nascosti, che celano al loro interno tesori inaspettati. Ogni autore scriverà un racconto ambientato nel borgo che li ha ospitati, i racconti poi saranno raccolti nel libro Luoghi letterari in Veneto 2023, che sarà pubblicato dalla casa editrice Arkadia.

Alla conferenza stampa veneziana hanno partecipato oltre agli scrittori e ai rappresentanti dei comuni coinvolti, lassessore alla cultura della Regione Veneto Carlo Corazzari. “La regione del Veneto sostiene questo progetto che racchiude due anime distinte, ma intrecciate: da un lato la valorizzazione di borghi che caratterizzano la realtà del Veneto con l’obiettivo di raccontarli attraverso la loro bellezza, storia e tradizioni, e dall’altro, un nuovo investimento nella letteratura, incentivando una produzione di qualità. Il Veneto è terra di grandi scrittori e nelle loro pagine da sempre il paesaggio è elemento fondante, un protagonista che affianca i personaggi che animano romanzi e racconti.  I dati ci dicono anche che ai veneti piace leggere: è la regione che ha più patti di lettura locali a livello nazionale e da poco si si è svolta conclusa la settima edizione della Maratona di Lettura “Il Veneto legge” che ha superato il record di partecipanti con 1.332 eventi che si sono svolti in tutto il Veneto” .

Dalla Sardegna al Piemonte

Soddisfatti gli organizzatori che dopo le prime edizioni del progetto in Sardegna e Piemonte, sono pronti a sbarcare in terra veneta. Soddisfatte le autorità e le istituzioni che hanno creduto nel progetto, la Regione Veneto e gli amministratori dei comuni interessati. Gli autori, felicissimi di poter fare il lavoro di scrittore sul campo, hanno dato il benvenuto all’edizione veneta con grande entusiasmo per un’operazione che, aldilà della valenza editoriale, è un ottimo volano a livello turistico grazie al connubio letteratura – racconto del territorio.

Il progetto Luoghi Letterari in Veneto ha ottenuto la collaborazione dell’Ufficio di Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia. Durante la conferenza stampa ha salutato con un videomessaggio la manifestazione anche Maurizio Molinari, capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano. Il rapporto con i territori è fondamentale per il Parlamento europeo e, come ufficio di Milano, siamo entusiasti di promuovere questo progetto, orientato a valorizzare i piccoli comuni attraverso la letteratura. L’Europa è da sempre attenta a sostenere nuovi modelli di turismo sostenibili, che favoriscono contatti tra diverse aree e i relativi attori locali. In questo contesto si inserisce sicuramente “Luoghi Letterari”, che nelle sue diverse edizioni sta toccando varie regioni coinvolgendone le comunità e le realtà locali. In questo modo l’iniziativa contribuisce a creare una sorta di rete, che arricchisce ulteriormente il panorama culturale europeo”.

“Questo progetto è nato con diversi obiettivi” ha sottolineato Gianmarco Murru, presidente di Luoghi letterari e dell’associazione culturale Mediterranea, di cui è direttore e media partner del progetto con la testata Mediterraneaonline.eu). “Sicuramente uno degli obiettivi è quello di far conoscere i territori della sconfinata provincia italiana attraverso la letteratura, far nascere la passione per la lettura, far incontrare le amministrazioni dei piccoli paesi tra di loro e creare una rete di “paesi letterari“. Un mondo che si conosce e si riconosce attraverso il viaggio in un’Italia invisibile e ricchissima di bellezza. Un piccolo grand tour che riserverà ancora sorprese nelle prossime edizioni.

Stesso entusiasmo per Giulio Pisano, direttore artistico di Luoghi Letterari che ha seguito gli scrittori per tutto il periodo di residenza letteraria nelle precedenti edizioni in Sardegna e Piemonte. “Seguire gli autori nell’avventura di luoghi letterari mi ha dato modo di conoscerli meglio fuori dal loro habitat e conoscere soprattutto i luoghi che sono i veri protagonisti del progetto. La fatica di spostarsi ogni giorno da un borgo all’altro non si sente nemmeno quando si sa che all’arrivo si vedranno persone e luoghi indimenticabili. Per me sarà sicuramente un’esperienza fantastica e ho già deciso di tornare con più calma per riscoprire le bellezze che, gli autori con la loro arte, saranno capaci di riprodurre nel testo”.

Il progetto

Il progetto è cominciato in Sardegna nel 2022. Luoghi Letterari in Sardegna, un’avventura che ha messo insieme l’arte dello scrivere con l’accoglienza delle comunità dei piccoli borghi. Sette scrittori, catapultati dalle metropoli italiane in piccoli o piccolissimi paesi della Sardegna sconosciuta. Il risultato è stato il bellissimo volume, pubblicato da Arkadia Luoghi Letterari in Sardegna.

Luoghi letterari ha come obiettivo quello di sviluppare un nuovo modello di turismo culturale e di smart working in tutte le regioni italiane. II progetto si inserisce nelle diverse strategie utili a rivitalizzare i piccoli paesi per combattere il fenomeno dello spopolamento attraverso azioni culturali. Nel duplice intento di favorire un modello di turismo culturale destagionalizzato e aumentare la coesione tra i comuni, uniti in un progetto che vuole raccontare i piccoli centri attraverso la letteratura, ancora oggi un potente mezzo di comunicazione e conoscenza.

I partner

Associazione Culturale Mediterranea – Lavoriamo da 15 anni sulla produzione di cultura, di cui il giornalismo con la testata giornalistica mediterraneaonline.eu, è una parte importante. Negli anni ci siamo specializzati nella creazione di progetti culturali che hanno coinvolto soggetti privati, enti pubblici, il mondo del terzo settore, associazioni culturali, artisti, intellettuali, università, ambasciate, Istituti di Cultura italiani all’estero.

Giulio Pisano (EditReal) – Giulio Pisano si occupa di valutazioni editoriali e di editing da oltre 20 anni. È senior editor nell’agenzia editoriale EditReal e collabora con autori pubblicati dalle maggiori case editrici italiane. Ha curato diverse raccolte di racconti tra cui Luoghi letterari Sardegna all’interno del progetto Luoghi letterari e che sta portando avanti insieme all’Associazione Culturale Mediterranea e a Gianmarco Murru con la partnership di Arkadia editore.

Arkadia – Arkadia Editore è una realtà che nasce nel 2009 e che da sempre si contraddistingue per professionalità consolidate e per una attività che mira alla pubblicazione di piccole perle letterarie. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre. Arkadia ha al suo attivo un catalogo di circa 600 titoli, in prevalenza narrativa, e negli anni ha portato i propri autori ai principali premi letterari nazionali e scoperto autentiche rivelazioni letterarie, da Paolo Ciampi a Alberto Frappa Raunceroy, da Gian Marco Griffi a Alessandro Zannoni e portando alla ribalta firme prestigiose come Michele Zatta, Paolo Restuccia e Olivia Crosio. Distribuita da Messaggerie, oggi è una realtà consolidata e ambita da tantissimi scrittori per la sua capacità e per la bontà delle sue proposte.

Il Progetto è supportato da numerosi partner istituzionali e privati: Associazione Borghi autentici, Università di Milano, Università di Sassari, Fondazione Film Commission, Associazione Editori Sardi, Associazione Editori Indipendenti, l’agenzia letteraria EditReal, la casa editrice Arkadia.

Tutto il materiale sarà pubblicato sul portale luoghiletterari.it, sulle pagine social del sito e sul sito e social della rivista mediterraneaonline.eu media partner del progetto.

 

Si parla di #StorieaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Torna a casa per un ex voto l’orologio del campanile sommerso di Curon