Vicenza, cinque lezioni di “self marketing” per 15 donne in cerca del loro primo lavoro

C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi: partirà il 2 febbraio il percorso formativo “Self marketing – contraddistinguere se stessi cominciando dal self-brand” per sostenere le donne neodiplomate e neolaureate nella ricerca della loro prima occupazione, attraverso la creazione e il mantenimento di un  brand personale che aiuti a muoversi nella direzione giusta per ottenere il lavoro che si cerca e consenta di mettere in evidenza la propria posizione professionale, di valorizzare i propri punti di forza personali, di comunicare se stesse nel modo migliore.

La formazione – gratuita – è proposta dall’ufficio pari opportunità del Comune di Vicenza, nell’ambito del progetto “Ascoltodonna: lo sportello per le pari opportunità”, finanziato dalla Regione Veneto. Il corso è rivolto a 15 donne inoccupate alle prese con la ricerca della prima occupazione, diplomate o laureate, residenti nel Comune di Vicenza o negli altri 16 Comuni aderenti al progetto “Cercando il lavoro” (Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo).

cercando-il-lavoroL’attività, articolata in 5 incontri di quattro ore ciascuno, dalle 9 alle 13, inizierà lunedì 2 febbraio, per proseguire anche nei giorni 4, 6, 10 e 12 febbraio. Argomenti specifici del corso riguarderanno in particolare la panoramica sul mercato del lavoro attuale e sulle competenze richieste dalle aziende, la stesura di un convincente curriculum vitae, la simulazione di colloqui di lavoro, gli strumenti per far emergere le proprie competenze e per proporsi in modo adeguato ed efficace, l’uso di linkedin per creare il proprio brand e l’utilizzo dei social media e del web finalizzati alla ricerca attiva di lavoro. «Per cercare un lavoro o fare carriera non basta saper comunicare bene ciò che si sa fare, ma è necessario essere convincenti nella propria presentazione, nell’esposizione delle proprie qualità, di cosa si ritiene di poter offrire e con quali benefici per chi deve assumere. Tutto questo diventa molto più facile se si è in grado di individuare ed adottare il brand personale più adatto al raggiungimento dei propri obiettivi», spiegano gli organizzatori.

Questo percorso di self marketing si propone quindi di sostenere le donne nella sfida di cercare un lavoro e le supporta nella costruzione e comunicazione del proprio progetto professionale, con l’aiuto di esperti del settore. Per informazioni e per l’adesione al corso, entro il 31 gennaio, è necessario iscriversi nel sito alla sezione “Corsi di formazione”. ll progetto “Cercando il lavoro” rientra nell’ambito del Patto sociale per il lavoro vicentino, e vuole creare una rete sinergica tra pubblico e privato con l’obiettivo di fornire a disoccupati, inoccupati, neodiplomati e neolaureati strumenti per la ricerca attiva di lavoro.

  • Donatella |

    Apprezzo molto l’iniziativa a favore delle donne di Self-Marketing. Se citate il SelfBrand va specificata l’origine e la maternità dal primo libro in Italia a trattare l’argomento “SelfBrand, fate di voi stessi un autentico Brand” Edito da Franco Angeli.

  • Donatella |

    Apprezzo molto l’iniziativa a favore delle donne di Self-Marketing. Se citate il SelfBrand va specificata l’origine e la maternità dal primo libro in Italia a trattare l’argomento “SelfBrand, fate di voi stessi un autentico Brand” Edito da Franco Angeli.

  Post Precedente
Post Successivo