Ufficio con vista sulla pista per runner (e le scale si fanno a piedi)

Un percorso vita di 2 chilometri: si trova all’interno del parco della sede Generali Italia (la compagnia cui fanno capo fanno capo Alleanza Assicurazioni, Genertel e Genertellife e Banca Generali) di Mogliano Veneto, con tanto di spogliatoi, docce e nuova area break.
Dopo l’esperienza fatta a Roma, lo scorso aprile anche nella sede veneta è partito il progetto “Percorso Running”. L’idea è dare a chi lavora l’opportunità di migliorare il proprio benessere iniziando a praticare running o fitwalking in compagnia dei colleghi e di trainer qualificati: fra loro l’atleta olimpico Andrea Giocondi e la campionessa paraolimpica Annalisa Minetti.

Mogliano, campus Generali

Mogliano, campus Generali

Percorso fitness alle Generali

Percorso fitness alle Generali

È solo un tassello del programma di iniziative pensate per rendere sempre più partecipativo e collaborativo l’ambiente di lavoro e si affianca ad altre attività legate al tema del benessere e della salute come l’apertura di ambulatori polifunzionali in varie sedi della Compagnia, il programma di screening per la prevenzione del tumore al seno, la campagna di comunicazione per incentivare l’uso delle scale invece degli ascensori, i distributori automatici con prodotti alimentari salutari.
(a proposito di cibo sano: ecco cosa ha fatto un’azienda trevigiana)

Ora a Mogliano si punta a iniziare al movimento – nel modo corretto – anche chi non pratica solitamente attività sportiva, alla fine dell’orario di ufficio o in pausa pranzo, senza dimenticare i veri appassionati del running che vogliono perfezionarsi.

Il programma prevede una piattaforma online dove i dipendenti possono essere sempre aggiornati sul proprio stato di forma fisica e ricevere un programma di allenamento personalizzato – sulla piattaforma sono disponibili inoltre dei video tutorial su: scelta delle scarpe giuste, andature e posture corrette, raccomandazioni iniziali, esercizi di stretching oltre alla sezione dedicata all’assistenza e al supporto tecnico – e degli incontri tecnici outdoor, dove i partecipanti avranno l’opportunità di praticare Running e Fitwalking sotto la guida di esperti e approfondire temi come postura, gestione delle andature, stretching, scelta di abbigliamento e scarpe più idonee e altro ancora.
«A Roma – fanno sapere da Generali – oltre 200 colleghi hanno partecipato al progetto che si è concluso a gennaio 2015 con una corsa di 10 chilometri. A Mogliano Veneto ad oggi sono iscritti al programma 192 colleghi. In entrambe le sedi circa l’80% dei partecipanti non aveva mai praticato running o fitwalking».

Percorso fitness2All’interno del Campus di Mogliano sono già attivi anche i “Servizi salvatempo” come ad esempio la lavanderia, il temporary shop e un presidio medico con funzione ambulatoriale. Inoltre, sono stati creati dei parcheggi premaman vicini all’ingresso e, all’interno del parco, è anche presente da alcuni anni un asilo nido che ospita 40 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Oltre 2.500 dipendenti quotidianamente vivono la sede di Mogliano, 8mila i dipendenti di Generali Italia, distribuiti sui quattro poli specializzati per linea di business nelle sedi di Mogliano, Roma, Torino, Milano.