La lavatrice è rotta, la macchina è da revisionare e la camicia è da stirare: nasce il portale per chi non ha tempo

La baby sitter bilingue, il contadino che ti consegna la verdura bio a casa, l’autofficina che ti organizza la revisione senza che tu debba prenderti un permesso dal lavoro o la riparazione della caldaia prenotata dopo le 19.

Family Advisor è il servizio nato per rispondere alle esigenze delle famiglie, partendo da una considerazione. E cioè che di siti che aiutano a organizzare una vacanza o prenotare un albergo ce ne sono tanti: decisamente meno quelli che ti indicano l’autolavaggio disponibile a ritirare l’auto a casa e riportartela pulita, o la lavanderia che ti consegna le camicie stirate la mattina presto.

famil

“L’idea è nata per chi ha esigenze di conciliazione fra i tempi di vita e quelli professionali; singoli o famiglie che siano” spiega Stefania Carnevali, una delle ideatrici di questa startup nata in Trentino , dove è stata sostenuta dalla Provincia autonoma tramite l’ultimo bando Seed Money – Fesr nella categoria riservata all’innovazione sociale, e accompagnata da Trentino Sviluppo.

Anche dal punto di vista dell’offerta la logica è tutta nuova: ci sono i siti dove cercare una baby sitter e perfino un marito in affitto, ma non una visione d’insieme di tutto quello che può servire in casa. Family advisor ha disegnato otto categorie – bambini e ragazzi, casa, auto, spesa, salvatempo, eventi e feste, animali, anziani – e ha di fatto lanciato una sorta di invito a innovare e diversificare nei servizi. C’è chi offre orari di apertura particolari o allungati, chi permette ai potenziali clienti di prenotare e pagare direttamente online risparmiando tempo ed altro ancora.

family-593430_960_720“Così le famiglie rispamiano tempo e i fornitori rendono più ampia la loro capacità di dare servizi”, sottolinea Stefania.

Natale, poi, è stato un test significativo. È tempo di pensare ai regali, ma i tuoi figli non sono entusiasti di girare per i negozi del centro? Prova un servizio di baby sitting nei giorni festivi. La nonna vuole prepararsi per il Natale, ma fatica ad andare dal parrucchiere per farsi una permanente? Sarà il parrucchiere ad andare da lei. Tuo figlio vuole organizzare il suo primo capodanno con gli amici, nel tuo garage? Qui può trovare chi lo può aiutare a rendere indimenticabile (e sicura) la festa.

I primi servizi sono stati resi disponibili su Trento, Verona e Mantova, seguiranno a breve altre zone del Veneto e della Lombardia.

I primi sono stati un servizio di disbrigo pratiche a distanza, la consegna della spesa in bicicletta, l’assistenza ad anziani che devono prenotare al CUP o controllare degli esami fatti dal pc, corsi di chitarra e solfeggio per ragazzi, un servizio di animazione per le feste, l’assistenza per piccole riparazioni del pc di casa e altro ancora, mentre prosegue la selezione per trovare società, professionisti e cooperative smart che incrementino il panorama dell’offerta e raggiungano anche le zone più periferiche, con un’attenzione in più a incoraggiare i piccoli fornitori locali a chilometro zero.

fam1Fra i servizi offerti molti sono quelli rivolti alla terza età: “Sarebbe bello se i tuoi genitori o i nonni sapessero usare Skype, così potreste comunicare anche se siete lontani: su Family Advisor trovi chi può insegnare l’ABC del computer anche ai meno giovani, con comode lezioni a domicilio! Per ora, questo servizio è disponibile nel Veronese”, è una delle inserzioni più recenti, ma non ci sono limiti alla possibilità di soddisfare nuove esigenze.

Family Advisor è gestito da un team di tre persone, tutti liberi professionisti con esigenze di conciliazione quotidiana, e da numerosi referenti sui territori in cui è e sarà presente il servizio. Per chiedere informazioni o per chi ha un servizio – possibilmente smart – da offrire, l’invito è a scrivere all’indirizzo info@familyadvisor.it