Al campionato europeo dei posatori di parquet (tifando Italia) – AGG con oro e bronzo

Due giornate – ieri e oggi – per cercare di far valere tutte le proprie doti e di conquistare una prestigiosa medaglia in occasione dei campionati europei dei posatori di parquet. Loro sono Lukas Tribus e Georg Rottensteiner, entrambi altoatesini: “I ragazzi si sono allenati al meglio negli ultimi mesi e sono pronti a stupire di fronte all’élite europea del settore” ha affermato il loro coach, Andreas Holzer. Succede alla fiera Arredo spazio, dove si svolgono anche le competizioni dei Falegnami e dei Pittori e Verniciatori.

Foto - Apprendista in azione 2E’ un artigianato ricco di tradizione, quello dei posatori di parquet: pronto a mostrare tutte le proprie peculiarità nel primo fine settimana dedicato ad Arredo, la fiera di riferimento del settore: numerosi talentuosi apprendisti pavimentisti, provenienti complessivamente da otto Paesi europei, si sfidano ai campionati europei dei posatori di parquet. In totale sei le Nazioni che prendono parte ufficialmente alla manifestazione: Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania ed Alto Adige/Italia. Altri due Paesi (Bielorussia e Ucraina) sono stati invece invitati a vivere la competizione in qualità di ospiti.

Foto - Apprendista in azione 1A rappresentare il team Alto Adige/Italia Lukas Tribus, di Foiana, e Georg Rottensteiner, di Renon. Due ragazzi decisamente motivati e già capaci nel recente passato di conquistare un brillante secondo posto in occasione dei campionati Worldskills Italy, risultato valso come qualifica per la kermesse continentale. Il compito dei due giovani e dei loro avversari sarà quello di realizzare un parquet partendo da un disegno sconosciuto, reso noto solo nella serata di venerdì. Ad idearlo proprio il coach del team Alto Adige/Italia, Andreas Holzer, che nutre grande fiducia sulle potenzialità dei suoi due competitor: “Naturalmente anche Lukas e Georg non hanno ancora visto il disegno che dovranno mettere in pratica, ma ormai da alcuni mesi si stanno allenando con grande impegno per questa rassegna. La formazione e l’aggiornamento sono del resto cruciali nei nostri mestieri ed a loro toccherà mettere in pratica gli insegnamenti appresi, dimostrando di poter competere con i migliori artigiani di settore a livello europeo” ha spiegato Holzer, già protagonista in qualità di Expert a due Euroskills.

“Un obiettivo? Difficile fissarlo: la pressione, il nervosismo ed il limitato tempo a disposizione sono fattori cruciali in eventi come questo. Personalmente comunque sono fiducioso, ho visto i nostri due concorrenti molto preparati. Sarebbe bello riuscire ad entrare tra i primi tre della classifica”. Ad organizzare e curare nel dettaglio la manifestazione è stata la sezione di mestiere dei Pavimentisti lvh.apa: “Appuntamenti internazionali di questo genere evidenziano sempre l’importanza di una formazione ottimale – ha spiegato Fischnaller -. Noi pavimentisti/posatori di parquet teniamo molto all’obiettivo di raggiungere un livello formativo unitario in Europa, così come puntiamo ad uguali standard tecnici.”

La competizione inizierà nella mattinata di sabato 12 marzo e si concluderà domenica 13 marzo alle ore 12. Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

AGGIORNAMENTO:

Da poche ore l’Alto Adige e l’Italia possono vantare un campione europeo nella posa del parquet: protagonista dell’impresa il giovane talento di Foiana Lukas Tribus, capace di superare tutti i propri avversari grazie a un’opera di eccellente qualità e di conquistare la medaglia d’oro nella prestigiosa rassegna andata in scena nel weekend a Bolzano. Alle sue spalle, seconda piazza per il tedesco Johannes Egger e splendido bronzo per il secondo artigiano altoatesino in competizione, Georg Rottensteiner di Auna di Sotto (Renon). Un risultato che è sinonimo di un’importante conferma: il sistema formativo duale che caratterizza la provincia di Bolzano è in grado di garantire della forza lavoro altamente qualificata. Un aspetto di cui si sono detti convinti anche il presidente dei Pavimentisti lvh.apa Paul Fischnaller ed i colleghi della sezione di mestiere, ovvero i principali organizzatori dell’atteso evento.

Nelle foto: 1) Il vincitore Lukas Tribus;
2) Il bronzo Georg Rottensteiner;
3) I talenti europei in gara a Bolzano.

Foto 1 - Il nuovo campione europeo Lukas Tribus

Foto 1 – Il nuovo campione europeo Lukas Tribus

 

Foto 2 - La medaglia di bronzo Georg Rottensteiner Foto 3 - I partecipanti

  • lucio |

    Guadagnano più di un parlamentare

  • lucio |

    Guadagnano più di un parlamentare

  Post Precedente
Post Successivo