Un nuovo look per gli angioletti Thun: creativi, una nuova missione per voi

Era il 1950: una coppia di sposi, i conti Otmar e Lene, iniziano a realizzare i loro sogni nello scantinato di Castel Klebestein, a Bolzano, dove creano le Officine Ceramiche Thun. Lo slogan da loro coniato a quei tempi accompagna ancora l’azienda: “In un Paese tra il Nord e il Sud all’incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri.”

Per la sua opera prima, l’Angelo Originale di Bolzano, Lene si ispira al volto dei suoi figli dormienti. Il successo è immediato, sostenuto da un affettuoso passaparola. Oggi Thun è alla ricerca di un nuovo stile decorativo che possa unificare sotto lo stesso linguaggio formale prodotti di diversa tipologia: quelli in ceramica (vaso, cornice e centrotavola), l’area Donna (borse, accessori e bijoux) e prodotti dall’area Bimbo (in particolare tutine).
Il nuovo stile affiancherà gli altri stili già presenti a catalogo (Country, Prestige ed Elegance). Il progetto è affidato a una community internazionale di creativi, quella di Desall.com.

thun

Il  target per lo stile da proporre è formato da donne di età 25-44, già clienti Thun oppure nuove consumatrici.

I valori da comunicare sono indicati nel brief: lo stile proposto dovrà essere in linea con i valori del brand ovvero l’intimità (con affetto e tenerezza – portare gioia nelle case e nella vita di ogni donna), il calore umano (arrivare al cuore delle persone – la cura posta in ogni dettaglio del prodotto e della confezione) e i buoni pensieri (un augurio speciale – ogni creazione è simbolo di valori positivi per contribuire a generare gioia, tenerezza e sentimenti positivi). Dovrà rispecchiare la mission di Thun, diventare cioè marchio di riferimento del regalo per ogni occasione nella vita quotidiana della donna, creando prodotti funzionali e decorativi, unici ma accessibili, per un mondo di fiaba che Thun trasforma in realtà, in cui rivivere le emozioni dell’infanzia, i sogni, la magia e il calore.

Il logo Thun dovrà essere presente in ogni prodotto da voi proposto. In particolare, per i prodotti ceramici, dovrà essere presente sotto la base. Per i prodotti non ceramici, basta seguire le linee già adottate per i prodotti Donna e Bimbo a catalogo. Per maggiori informazioni si può guardare il catalogo Thun online.

Il nuovo stile decorativo dovrà rappresentare i valori del brand Thun e potrà porsi o in continuità o in rottura rispetto agli altri stili presenti a catalogo, ma dovrà comunque essere sempre in linea con la design identity e i valori del marchio. Tutte le indicazioni sono negli allegati (Style-guidelines nei Material files) che si trovano nella pagina ufficiale. È fondamentale mostrare nel proprio progetto come lo stile si adatti alle diverse tipologie di prodotto.

Lene Thun

Lene Thun

Si tratta dunque di progettare tre nuovi prodotti ceramici: vaso, cornice e centrotavola con un nuovo carattere formale che, abbinato agli stilemi grafici da voi proposti, costituiscano il nuovo stile ricercato; e poi applicare gli stilemi grafici a uno dei seguenti prodotti dell’area Donna e Bimbo, scegliendo tra: borsa, portafogli o tutina bimbo.

Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti in lingua inglese. C’è tempo fino al 6 giugno 2016, poi si terrà il voto della community (6 giugno – 20 giugno 2016) e infine il voto del cliente.

Il primo premio è di 3mila euro, la selezione dei vincitori sarà il risultato della valutazione insindacabile da parte di Thun S.p.A.
Verranno presi in considerazione originalità, fattibilità e coerenza con il brief.

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di  2milaeuro per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.