Esperti della qualità in azienda, due percorsi gratuiti per giovani inoccupati

Qualità significa mostrare la capacità di fornire, in modo continuativo, prodotti/servizi corrispondenti ai requisiti e affidabili, l’impegno dell’organizzazione nella ricerca continua del miglioramenti e molto altro.

Nell’ambito di Garanzia Giovani, c’è una nuova opportunità gratuita e finalizzata a favorire l’occupabilità dei giovani diplomati tra i 19 e i 29 anni. La organizza Certottica (Istituto Italiano di Certificazione dei prodotti ottici, leader nel rilascio di attestati di conformità per la certificazione CE dei prodotti ottici) all’interno del progetto settoriale che riguarda le produzioni del Made in Italy, simbolo dell’eccellenza veneta: occhialeria, articolo sportivo, accessorio moda, gioiello e pelletteria.

certotticaSi tratta di due attività legate al settore dei sistemi per la qualità aziendale e le certificazioni ISO. La qualità rappresenta infatti uno degli strumenti di supporto al management aziendale, favorisce una maggiore attenzione ai bisogni del cliente e aggiunge valore alle proprie attività. Si imparerà anche a sviluppare idee di auto imprenditorialità nel settore dei Sistemi Qualità per le imprese. La sede è a Longarone, Belluno.

certotticaLe certificazione secondo le norme ISO possono anche essere un trampolino di lancio per iniziare il viaggio verso la qualità totale in azienda. La gestione dei sistemi prevede però un impegno quotidiano e costante e pertanto le imprese sono interessate a figure in grado di supportarle con competenza nelle attività legate alle certificazioni e nella corretta applicazione di modelli, moduli e procedure previste dai sistemi.

Certottica offre la possibilità di seguire un percorso della durata di 120 ore che prevede azioni di formazione, accompagnamento e consulenza per acquisire le conoscenze e le competenze per occuparsi della gestione dei sistemi di qualità e delle certificazioni nelle imprese, supportando il persone interno e i Responsabili aziendali che svolgono queste funzioni. Nel programma si affronteranno le certificazioni secondo le tre principali norme ISO: la 9001 per la gestione dei processi aziendali, la 14000 relativa alle gestione ambientale delle organizzazioni, la 18000 che si occupa di sistemi per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Oltre al percorso di formazione e accompagnamento si potrà accedere a tirocini extracurriculari della durata di 360 ore nelle imprese partner del progetto che permetteranno ai giovani di affiancare i responsabili aziendali nella gestione dei diversi sistemi di qualità e relative certificazioni. I tirocini prevedono 3 euro lordi per ogni ora di attività frequentata.

I percorsi prenderanno avvio nel mese di aprile 2016.
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare una mail a formazione@certottica.it entro il 29 marzo o contattare l’Area Formazione allo 0437573157.