Da Conegliano il tappo in sughero che non sa – mai – da tappo

La molecola responsabile del “sentore di tappo” viene debellata a monte della catena produttiva: un risultato che nessun produttore di tappi in sughero naturale aveva mai potuto assicurare. Il tappo verificato con il sistema NDtech® viene distribuito dalla filiale italiana Amorim Cork Italia, l’unica sede nazionale della multinazionale portoghese, a Conegliano (Treviso): qui si realizzano le ultime fasi della produzione dei tappi. La “rivoluzione” è frutto di cinque anni di lavoro da parte del reparto Ricerca & Sviluppo di Amorim e 10 milioni di euro in investimenti, ed è in fase di certificazione da parte dei leader mondiali nella ricerca del settore vino, quali la Geisenheim University, che ha già convalidato la tecnologia, e The Australian Wine Research Institute (AWRI).

NDtechMacchinario_byAmorim

Così i tappi in sughero naturale hanno la garanzia di tricloroanisolo “non rilevabile” (contenuto di TCA rilasciabile al di sotto del limite di 0,5 ng/l). La tecnologia consiste nel controllo qualità individuale, pezzo per pezzo, di ogni singolo tappo, un’evoluzione del controllo qualità Amorim: i pezzi che alla verifica risultano contaminati vengono eliminati prima che entrino nella catena produttiva. Il livello di precisione tecnologica è tale da superare ogni standard di qualità finora conosciuto al mondo e per di più su scala industriale.

La soglia di rilevamento, pari a 0,5 nanogrammi/litro, comunque sotto la percezione umana, equivale al rintracciare una goccia d’acqua in 800 piscine olimpioniche. Altro fattore esclusivo è la velocità di questo esame, definito “gascromatografia”: NDtech® riesce ad analizzare ogni singolo pezzo in pochi secondi, superando i record delle macchine esistenti, quando la verifica durava fino a 14 minuti rendendo impossibile una efficiente applicazione in filiera.

NDtech_byAmorimCarlos Santos, ad di Amorim Cork Italia afferma che “questa tecnologia innovativa presenta l’opportunità di sfruttare i vantaggi esclusivi del sughero naturale sostenibile, sapendo che viene esaminato e garantito ogni singolo tappo. L’Italia, con la sua grande storia di vini, aspettava da anni una soluzione del genere. Il sughero è la miglior chiusura per il vino, ora con NDtech® la remota possibilità di trovare una bottiglia alterata dal gusto di tappo viene totalmente eliminata. Offriamo una garanzia estrema di sicurezza alle cantine che lo richiedono: tappi controllati singolarmente.”

Amorim Cork Italia è la filiale italiana del Gruppo Amorim ed è l’azienda leader nel Paese per la fornitura di tappi in sughero. Fondata nel 1999, serve le cantine di tutto il panorama nazionale dallo stabilimento di Conegliano, nel cuore dei colli trevigiani. Fiore all’occhiello dell’azienda è l’avanguardia tecnologica, che mira al raggiungimento di una percezione sensoriale unica al mondo, “perché il sughero sia alleato e custode di ogni vino, secondo le esigenze dello stesso e della cantina che lo produce”.

Qui gli investimenti sono costanti nel settore ricerca e sviluppo, ma anche nella garanzia di benessere sul luogo di lavoro. Di sua iniziativa l’azienda ha ultimato la finitura dell’impianto antisismico: attraverso i dispositivi di connessione SicurLink sono stati effettuati i collegamenti delle travi ai pilastri e dei tegoli alle travi, un adeguamento progettato per far lavorare i propri dipendenti in totale sicurezza. Ancora, l’intera area produzione sarà la prima del settore in Italia ad essere climatizzata, garantendo le stesse condizioni di temperatura e umidità al prodotto e il conseguente comfort lavorativo agli addetti.

Il ritorno economico parla di 48 milioni di fatturato complessivi nel 2015, pari a un +11% rispetto all’anno precedente. Un risultato che mantiene l’azienda in vetta al mercato di settore nazionale, dove Amorim Cork Italia occupa il 25%, con la vendita diretta a 2.800 cantine: significa ben 480 milioni di tappi consegnati nello scorso anno. Dal 2010 il fatturato è aumentato del 45%, grazie a 40 dipendenti altamente specializzati e ai 55 agenti della forza vendita.