Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Venezia – Patrasso – Atene, un ponte umanitario fra Italia e Grecia (come e dove partecipare)

Il Porto di Venezia è abituato a creare ponti da sempre, arrivando a toccare le terre più lontane; questa volta l’obiettivo è raggiungere al più presto chi è in difficoltà dall’altra parte del mare.

Autorità Portuale, insieme alla Caritas Veneziana che mette a disposizione la rete locale, europea e internazionale di Caritas per promuovere l’iniziativa, sensibilizzare alla partecipazione e garantire poi che ogni aiuto vada a buon fine, sta organizzando un’operazione umanitaria a sostegno dei rifugiati, in gran numero bambini, presenti nei campi profughi di Atene e attorno al Pireo e chiede l’aiuto di tutti per raccogliere generi di prima necessità.

</span></figure> (foto via Pixabay)
(foto via Pixabay)

Da lunedì 13 giugno, e per due settimane, presso il magazzino Cruise Logistic di Marghera è possibile contribuire alla raccolta offrendo generi alimentari non deperibili, come olio di oliva, latte UHT, latte in polvere per bambini, fagioli, farina, polpa di pomodoro, riso, pasta, zucchero, marmellata, tè nero, prodotti di primo soccorso, per l’igiene e la pulizia, come cerotti, disinfettanti, coperte, pannolini per bambini, bagnoschiuma, spazzolini e dentifricio, carta igienica, detersivi. Vista la numerosa presenza di bambini, sono graditi anche giocattoli e set da disegno.

L’Autorità Portuale, approfittando del regolare servizio ro-ro Venezia-Patrasso operato da Grimaldi Lines, ha riunito attorno a questa operazione una serie di soggetti che consentiranno la partenza, il prossimo 11 luglio, dei prodotti raccolti. Il cargo si imbarcherà presso il terminal di Fusina, gestito da Venice Ro-Port MoS, e raggiungerà Atene, dove la rete Caritas (di Atene e anche dell’Ordinariato Armeno in Grecia) smisterà il carico verso centri di accoglienza e altri campi.

port
Oltre al terminal, a Caritas Veneziana e Grimaldi Lines, hanno collaborato Pastrello Autotrasporti, Portabagagli del Porto di Venezia e Team Shipping, che sono riusciti in tempi record a costruire questo ponte tra Italia e Grecia portando un aiuto concreto a tutti coloro che, fuggendo da guerre e povertà, si trovano in un urgente stato di bisogno.

Per tutti coloro che avranno piacere di contribuire, il magazzino Cruise Logistics, che si trova in Via della Meccanica 14 a Malcontenta ed è messo a diposizione da Portabagagli del Porto, sarà pronto ad accogliere i generi di prima necessità da lunedì 13 giugno a giovedì 30 giugno nei seguenti orari: lun-ven dalle 8:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00, sab-dom 8:00-12:30.

Per ulteriori informazioni:

https://www.port.venice.it/it/grecia.html

venezia.ponteumanitario@gmail.com

041-5334269 / 041-5334778