Operazione record per la fila indiana più lunga al mondo a piedi nudi in montagna: un messaggio per l’ambiente (volete partecipare?)

Avete mai partecipato a un record? Il Festival delle aree protette, in programma a metà settembre, vi offre questa opportunità: l’appuntamento è per la mattina di domenica 16 settembre (ore 8.30) a Villa Welsperg, sede del Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino, dove si daranno appuntamento tutti coloro che vorranno far parte della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna. “Il record – spiega Vittorio Ducoli, direttore del Parco Paneveggio Pale di S.Martino – è molto speciale perché fatto non di performance ma di presenza. Quel giorno, infatti, attorno al record vero e proprio ci sarà una giornata di festa con attività collaterali di intrattenimento: classi di yoga all’aperto, workshop barefoot, visite guidate alla Casa del Parco e attività per bambini”.

areeprotette_imagefullwide

Il record della “fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna” – spiega ancora Claudio Ferrari, dirigente del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento – è uno degli eventi più attrattivi del Festival delle aree protette, in programma dal 14 al 16 settembre, con l’obiettivo di dare un messaggio forte di presenza consapevole in ambiente naturale.

Il record è organizzato dal Parco Paneveggio Pale di San Martino in collaborazione con la Scuola di camminata scalza nella natura. E proprio Andrea Bianchi – il fondatore della prima Scuola in Italia di barefoot hiking (il cammino a piedi nudi in natura) e autore del libro “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori) – accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di un record che vuole essere soprattutto messaggio forte per un nuovo e più rispettoso rapporto con la Natura.

aree2Il luogo scelto per questo evento unico è Villa Welsperg, la sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, nel cuore delle Dolomiti, in uno scenario di montagna magico a poco più di 1.000 metri di altitudine.

Il record è accessibile a tutti. Il luogo dove sarà realizzata la fila indiana sono i morbidi prati di fronte a Villa Welsperg, un terreno adatto anche a chi non conosce ancora il piacere di camminare a piedi nudi sull’erba.

Anche la partecipazione è gratuita: per iscriversi è necessario registrarsi online. La registrazione dà diritto alla partecipazione al record, mentre per le attività collaterali in programma (lezioni di yoga e/o barefoot) è possibile prenotarsi al momento della registrazione, con il versamento dell’eventuale quota il giorno stesso dell’evento.

Le condizioni di partecipazione prevedono che ogni partecipante dovrà essere a piedi nudi (senza scarpe né calze) e seguirà le indicazioni dello staff organizzatore. Ai partecipanti sarà chiesto di rimanere in fila indiana fino al completamento del percorso e del record, per una durata prevista di circa un’ora. Al record sono ammessi anche bambini molto piccoli, purché sotto il controllo dei genitori: anch’essi dovranno partecipare a piedi nudi al momento della composizione della fila indiana, mentre i passeggini non potranno essere portati nella fila.
Il record verrà realizzato anche con tempo incerto o pioggia leggera.

La “fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna” è solo uno degli eventi del Festival delle aree protette, caratterizzato da una serie di eventi organizzati a Trento e in diverse aree protette del Trentino.
Informazioni e registrazione gratuita: www.parcopan.org o telefonare al numero 0439 64854.

Qui le indicazoni su come arrivare.