Le imprese che augurano buon primo giorno di scuola agli studenti: “Abbiamo bisogno di voi”

A Bolzano il presidente di Assoimprenditori ha deciso di scrivere una lettera aperta agli scolari e studenti dell’Alto Adige. Siamo in una provincia – autonoma – dove i dati dell’economia parlano, rispetto agli anni della crisi, di un ritorno a tassi di occupazione invidiabili, con una disoccupazione inferiore al 3% e un numero di occupati dipendenti stabilmente oltre 210mila (per intenderci, in un anno sono stati creati 7.000 posti di lavoro, circa 20 al giorno, domeniche e festivi compresi). Piuttosto, il problema è una cronica carenza di personale qualificato, e le aziende cercano di ridurre le distanze con i giovani.
Qui la scuola inizia mercoledì, e questa è la lettera indirizzata a 90mila scolari/studenti

scuola

Care ragazze, cari ragazzi,

tra pochi giorni inizierete un nuovo anno scolastico. Le imprese altoatesine vi augurano tanto successo. Abbiamo bisogno del vostro talento, delle vostre idee, della vostra voglia di fare e di innovare!

A prescindere dal percorso scolastico che farete, sappiate che nelle imprese locali avrete la possibilità di realizzarvi. Che sogniate di progettare, di costruire, di sviluppare, di sperimentare, di creare o magari di diventare voi stessi imprenditrici o imprenditori, le imprese dell’industria e dei servizi ad essa associati vi sapranno offrire l’occupazione che fa per voi. Per questo vi invito a seguire le vostre passioni, ma anche ad avere la curiosità di venire a conoscere le aziende dell’Alto Adige. Resterete stupiti da quello che sono capaci di fare!

Con molte delle vostre scuole siamo già in contatto da anni e organizziamo iniziative comuni per imparare a conoscerci meglio a vicenda. In autunno all’interno del nostro progetto “Incontro Scuole – Imprese” organizzeremo visite aziendali per mostrare a voi, ai vostri genitori e ai vostri insegnanti quanta tecnologia, quanta innovazione e quanta passione c’è nelle nostre imprese. E continueremo a farvi visita nelle vostre scuole, per raccontarvi quanto varia e affascinante è l’attività nelle nostre imprese.

Cari giovani, le vostre scuole garantiscono una formazione eccellente. I vostri insegnanti sono qualificati e conoscono bene la responsabilità che hanno nei vostri confronti, quella di garantirvi le migliori competenze possibili per il vostro futuro – li ringraziamo per il loro lavoro e il loro impegno. Vi invitiamo a non sprecare la straordinaria possibilità di imparare due o, meglio, tre lingue – sono un arricchimento per la vostra vita futura e ne avrete bisogno, qualsiasi sia il lavoro che sceglierete. E vi invitiamo, in particolare per chi nei prossimi anni dovrà scegliere il proprio indirizzo di studio, di valutare un percorso di formazione di tipo tecnico-pratico. Nelle nostre imprese c’è grande richiesta di ingegneri, informatici, operai specializzati, addetti agli impianti, tecnici esperti – abbiamo bisogno di voi! Vale per i ragazzi e vale soprattutto per le ragazze: riscoprite il fascino della tecnica, è una scelta vincente per il vostro futuro!

Con l’augurio di un anno scolastico ricco di soddisfazioni  la speranza di incontrarvi presto nelle nostre imprese,

Federico Giudiceandrea

Presidente Assoimprenditori Alto Adige