Il colosso dei surgelati e la startup di tre mamme: ecco le prime pappe da svezzamento che si tengono in freezer

Le pappe specifiche per lo svezzamento dei bambini da oggi sono anche in versione surgelata: una novità assoluta per il mercato italiano, presente a partire da settembre 2018 nel catalogo di Bofrost, la più importante azienda italiana della vendita a domicilio di alimenti sottozero. Sono le Happy Pappe, cinque specialità a base di ingredienti certificati e controllati, realizzate in partnership con Mamma M’Ama, la startup di tre mamme che hanno avuto successo con le loro pappe fresche, sane ed equilibrate, “come fatte in casa”.

Bofrost è la più importante azienda italiana della vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate senza nessuna interruzione della catena del freddo. Vi lavorano 2.400 persone in tutta Italia e assume ancora, con un occhio di riguardo per i giovani. La sede centrale si trova a San Vito al Tagliamento (PN). Mamma M’Ama è la startup innovativa, nata dall’idea di tre mamme, che ha sviluppato la produzione e la vendita di pappe per lo svezzamento: fresche e complete, cucinate in modo artigianale con prodotti di stagione provenienti da allevamenti e coltivazioni biologiche, 100% Made in Italy. Dedicate ai bambini dai 4 ai 36 mesi, le pappe Mamma M’Ama rappresentano un’alternativa sana e sicura all’omogeneizzato industriale, che arriva per la prima volta sul mercato italiano e che rispetta gli alti standard del Ministero della Salute.

bofrostmamma

«Le Happy Pappe sono un prodotto di eccellenza per lo svezzamento che non esisteva in Italia e che apre per Bofrost un nuovo mercato, quello degli alimenti per la prima infanzia – commenta l’amministratore delegato di Bofrost Gianluca Tesolin –. Le Happy Pappe sono la soluzione per i genitori che, pur essendo a corto di tempo o non sentendosi abili in cucina, vogliono offrire ai propri figli un’alternativa agli omogeneizzati industriali. Si tratta di pappe fresche realizzare con ingredienti biologici, certificati e controllati che vengono surgelate appena fatte. La surgelazione preserva inalterati tutti i principi nutritivi e mantiene la freschezza degli ingredienti praticamente intatta».

happypappe_cremavitellonezuccaNella scelta del partner per realizzare le pappe Bofrost ha fatto un’altra scelta innovativa, rivolgendosi a Mamma M’Ama, l’azienda fondata da tre mamme che hanno rivoluzionato il mercato degli alimenti per l’infanzia proponendo pappe fresche fatte con ingredienti bio certificati, tanta cura e sviluppate con un team di pediatri, nutrizionisti e naturopati.

«Siamo davvero molto orgogliose di aver stretto questo accordo con Bofrost, un’azienda con cui condividiamo la stessa mission: offrire prodotti di assoluta qualità per migliorare l’alimentazione dei nostri consumatori – dichiarano Erica Della Bianca, Sonia Matteoni e Sonia Litrico, le fondatrici e mamme di Mamma M’Ama –. Insieme abbiamo creato un nuovo prodotto, unico in Italia per continuare ad aiutare le mamme e i papà nel periodo delicato dello svezzamento. I genitori oggi si informano molto e sono in grado di riconoscere il grande valore dei surgelati in termine di conservazione dei principi nutritivi e di proprietà organolettiche: infatti ci è capito spesso che ci chiedessero la versione frozen delle nostre pappe. Grazie al nostro incontro con Bofrost, leader dei surgelati in Italia, ora possiamo finalmente accontentarli!

frozen_7d657cca-0ade-4278-96b0-296155e968b1_2048x2048

 

Le ricette – Le Happy Pappe sono un pasto equilibrato pensato appositamente per i bambini dai 4 ai 36 mesi, cucinate seguendo i passaggi che, su indicazione pediatrica, ogni mamma compie nella cucina di casa, dalla selezione degli ingredienti, alla tecnica e ai tempi di cottura. Ricette casalinghe, cotte a vapore, senza sale e senza conservanti, controllate e bilanciate.

La produzione segue la normativa ADAP (Alimenti Destinati a un’Alimentazione Particolare) del Ministero della Salute italiano, che garantisce sicurezza e valori nutrizionali. Tutti gli ingredienti usati sono certificati biologici, idonei all’alimentazione per la prima infanzia, e sottoposti a un protocollo di controllo e analisi molto rigido.

happypappe_vellutatabuonanotte-1Nel catalogo Bofrost ci sono cinque ricette a base di verdure, legumi, carne e pesce.

  • Crema di riso con verdure dell’orto, senza glutine, con zucchine, carote e finocchio coltivati in campo. Preparata con brodo vegetale, farina di riso e formaggio, ha una consistenza cremosa e rappresenta un pasto gustoso ed equilibrato.
  • Zuppetta d’orzo con piselli e verdure. Una pappa fonte di fibre, grazie all’orzo perlato, perfetta per far mangiare i legumi ai più piccoli. Il brodo vegetale a base di piselli, carote, zucchine, finocchio e biete, assieme ai piselli decorticati, completano la ricetta e rendono la pappa più gustosa. Preziosa fonte di Sali minerali, vitamine e proteine vegetali.
  • Crema ai cereali con vitellone e zucca. Una pappa ricca e completa per la presenza di carboidrati, proteine e verdure. Con brodo vegetale a base di zucca, carota e zucchine, farina ai cereali (riso, mais, semola di grano duro, orzo e avena) ricca di fibre e la carne magra e digeribile del vitellone.
  • Chicchi d’avena con storione bianco e zucchine. Una pappa completa pensata per far mangiare il pesce ai bambini. Lo storione bianco ha una carne molto magra e digeribile, senza spine e dalla morbida consistenza. Brodo vegetale, zucchine, carote, patate e biete, assieme all’avena, completano la pappa rendendola ricca di nutrienti.
  • Vellutata della Buonanotte. Una ricetta senza glutine, realizzata con verdure coltivate sul campo, in Italia. Preparata con brodo vegetale di carote, spinaci, patate e finocchio, farina di riso e di mais e tapioca, passato di verdure (patate, spinaci, zucchine e carote) e formaggio. Tutti ingredienti con un naturale effetto calmante che rendono questa pappa consigliata per la sera.

Come acquistare le Happy Pappe – Per acquistare i prodotti Bofrost basta scaricare l’App b*Plus, collegarsi al sito www.bofrost.it o chiamare il numero 803030. Un incaricato Bofrost concorderà il momento della consegna gratuita a domicilio dei prodotti nel giorno e nell’orario più comodo.

E’ un trend in evoluzione quello delle aziende e della nutrizione all’insegna della salute: a Venezia, ad esempio, è stato firmato  il primo accordo in cui un nuovo prodotto alimentare viene sviluppato nella collaborazione fra una azienda, ILTA Alimentare che con il brand AMÍO produce e commercializza in Italia e nel mondo legumi e cereali di alta qualità, e Smart Food, il Programma di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dalla Fondazione IEO – CCM  (Istituto Europeo di Oncologia).