Un corso di formazione e aggiornamento per esperti promotori di mobilità ciclistica

Trasformare la passione per la bicicletta in un lavoro. E’ lo scopo del corso “Esperto promotore mobilità ciclistica” organizzato daldipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’ateneo, presentato sabato 16 febbraio a Veronafiere, in occasione di Cosmobike Show, il festival della bici.  Il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale post lauream, giunto alla sesta edizione, è rivolto a tutti gli appassionati di attività ciclistiche e si terrà da aprile a giugno 2019.

A presentarlo Federico Schena, direttore vicario del dipartimento, mentre Marco Passigato, coordinatore didattico del corso, ha raccontato i di successo dei promotori già diplomati nelle precedenti edizioni. Sono già 99 gli esperti promotori formati nelle cinque precedenti edizioni del corso. Dieci di questi hanno presentato le loro esperienze di successo come esperti della mobilità ciclistica grazie alle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo.

bicycles-737190_960_720

Fra loro Massimiliano Monesi, di Bikehub Milano, Jacopo Spatola, di Bikehub Torino e Fabio Boeti, di Bike Experience Verona. E poi Fabio Zara, che ha avviato un’attività di noleggio bici a Modena, Giorgia Mancinelli, ingegnere di Rimini, Renzo Masolo, consigliere comunale di Bassano del Grappa che ha presentato il festival Bike to work e Bike to school e Mauro di Gregorio, che si occupa di mobilità ciclistica in collaborazione con le pattuglie della Polizia locale di Alessandria. A chiudere la rassegna di testimonianze Alberto Deana e Fabio Dandri che studiano la rete ciclabile della regione Friuli-Venezia Giulia e Angela di Lorenzo, di Fiab Camerota.

Il corso professionalizzante sarà condotto da docenti universitari, esperti della Federazione italiana amici della bicicletta, Fiab, e da professionisti del settore. Il corso è rivolto a diplomati e laureati di qualsiasi livello e disciplina e si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad avviare attività lavorative legate alla promozione della mobilità ciclistica.

biciiiIl percorso formativo sarà strutturato in dieci giornate: due fine settimana, dal giovedì al sabato, per completare quarantadue ore di lezioni frontali, intervallati da altri due fine settimana, dal venerdì al sabato, di lezioni pratiche in bicicletta. Il percorso formativo sarà distribuito tra aprile a giugno e si svolgerà in territori di eccellenza per la mobilità ciclistica come Bolzano, Mestre, Peschiera e la Valsugana e sarà arricchito dal confronto con esperti promotori della mobilità ciclistica che operano in quei luoghi.

Le iscrizioni chiudono oggi, 28 febbraio.

Amate la bicicletta? Qui si parla del piano del Comune di Padova, un vero bici plan, e qui c’è il punto sull’economia della bicicletta, sempre più fiorente. E lo scorso luglio ha inaugurato un tratto di ciclabile spettacolare, dove si pedala sospesi fra acqua e cielo.

gardaaaa