Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

La banca che investe nei giovani talenti: finanzierà un anno accademico a New York per uno studente

Si intensifica la collaborazione di Volksbank con la Libera Università di Bolzano. E grazie a questa collaborazione Alex Schneider, di San Lorenzo di  Sebato,  potrà frequentare un anno accademico a New York, finanziato da Volksbank.

Volksbank ha iniziato una collaborazione con l’ateneo attraverso la partecipazione e la sponsorizzazione di eventi universitari e nel reciproco scambio di idee con diversi professori e studenti. Particolare attenzione viene rivolta al Master in Finance and Accounting, che è partito per la prima volta nell’autunno 2018 presso l’Università di Bolzano con 45 studenti iscritti.

volk

Uno di questi è Alex Schneider. Dopo aver completato la sua maturità presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Brunico, Schneider ha conseguito una laurea di primo livello in economia e gestione aziendale presso l’Università di Bolzano, dove sta ora frequentando il nuovo corso di Master. Grazie ai suoi eccellenti risultati ai primi esami, ha ottenuto la borsa di studio di Volksbank per un totale di 15.000 euro. Trascorrerà così un anno all’estero presso il Baruch College della City University di New York. Al termine del suo percorso potrà svolgere uno stage presso Volksbank per conoscere da vicino i diversi uffici e mettere a disposizione della Banca le competenze acquisite. Per la stesura della sua tesi di laurea potrà contare sul supporto della Banca.

“Mi laureerò in finanza in una delle più grandi metropoli finanziarie del mondo e avrò la possibilità di completare il mio percorso con uno stage in una delle diverse aziende di Wall Street”, dice Alex Schneider, che dopo la laurea vuole mettere in pratica le sue
conoscenze ed esperienze nel mondo finanziario o nella consulenza manageriale. “Volksbank è molto interessata ad investire su giovani e promettenti accademici che possano un domani entrare a far parte della Banca. Oltre ai diversi stage, la Banca offre agli studenti altre opportunità di crescita. La collaborazione con l’Università continuerà pertanto ad essere rafforzata anche in futuro”.

Nella foto: Johannes Schneebacher, direttore generale di Volksbank, insieme ad Alex Schneider.

Volksbank, sede a Bolzano, è presente come banca regionale oltre che sul mercato d’origine dell’Alto Adige anche nel Nord-Est d’Italia nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Pordenone Vicenza, Padova e Venezia. Le filiali di Volksbank complessivamente operative sono 169. La Banca (anno di fondazione 1886) annovera circa 1.300 collaboratori e circa 60.000 soci.