La Giunta comunale di Venezia ha approvato il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2019-2021.
“Grazie all’importante operazione di efficientamento della macchina comunale adottata dalla nostra Amministrazione comunale – commenta l’assessore al Personale – possiamo procedere con nuove assunzioni che andranno a potenziare settori strategici per l’Amministrazione e la cittadinanza, quali la sicurezza, la scuola, il sociale, gli uffici tecnici. Dal 2014 abbiamo ridotto le figure dirigenziali più del 30%, quasi dimezzando i dirigenti apicali (direttori) e siamo riusciti a diminuire più del 40% i contratti a tempo determinato. Ora che abbiamo efficientato la struttura e trovato le risorse – aggiunge l’assessore – possiamo permetterci di procedere con più di 260 nuove assunzioni, in gran parte rivolte ai giovani, nell’ottica di un progressivo ringiovanimento dell’intero comparto”.
“Continueremo ad investire sulla sicurezza non solo confermando i contratti di formazione e lavoro di 40 giovani agenti di Polizia locale, ma assumendone altri 85, di cui 25 categoria D, che ci consentano non solo di sostituire i pensionamenti previsti, in parte anche derivanti dalla nuova norma sulle pensioni, la cosiddetta “quota 100”, ma di implementare l’organico del Corpo, che a fine anno raggiungerà le 550 unità, ben 175 unità (+46%) in più rispetto alle 375 del 2015. Questo ci permetterà di istituire un gruppo specifico per il controllo dei parchi e delle spiagge del nostro territorio dove sarà quindi possibile passeggiare, giocare, e socializzare in totale sicurezza. Assumeremo anche altre 28 maestre per le nostre scuole e due psicopedagogiste che coordineranno le attività scolastiche”
La Giunta, ha inoltre approvato la modifica all’articolo 13 del Regolamento dell’Avvocatura Civica che consentirà di equiparare, ai fini della ripartizione degli incentivi relativi alle cause vinte dal Comune, gli avvocati assunti a tempo determinato agli avvocati assunti a tempo indeterminato. In questo modo, a prescindere dalla formula contrattuale, viene effettivamente premiato il merito di chi lavora e fa vincere le cause al comune.