Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

All’università (Ca’ Foscari) con l’assistente virtuale che calcola i voti e ricorda le scadenze

Un assistente virtuale online, basato su tecnologia IBM Watson, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 sul sito web dell’Università: ecco, in sintesi, le caratteristiche del nuovo servizio basato su cloud che l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha messo a disposizione dei propri studenti e di chiunque voglia avere informazioni sui corsi disponibili.

cafoscari-web-site

UniVe, questo il suo nome, è stato istruito per rispondere a domande relative a tre aree specifiche: tasse e contributi, conseguimento del titolo, scadenze e informazioni generali.

L’assistente virtuale nei primi tre mesi ha risposto a più di 12.000 conversazioni equamente distribuite tra le tre aree disponibili. Ampio il ventaglio dei temi su cui l’assistente virtuale è in grado di rispondere: oltre a quelle di carattere generale, si va dalle modalità di pagamento delle tasse universitarie alle scadenze, dai quesiti relativi alla tesi di laurea al calcolo dei voti finali. Lo scopo di questa soluzione innovativa, basata sull’intelligenza artificiale di IBM, è quello di agevolare il lavoro della segreteria universitaria, permettendo agli impiegati di concentrarsi sulle richieste più articolate e complesse. Allo stesso tempo, trattandosi di un servizio erogato h24 e considerando l’alto numero di studenti stranieri che Ca’ Foscari attrae, le informazioni possono essere fruite senza interruzione e a qualunque latitudine.

cafoscari-web-site-chatbot-with-watson
L’addestramento del sistema, ampio per tipologia di contenuti e continuo nel tempo, è inoltre destinato a garantire un costante miglioramento visto che UniVe è in grado di imparare dalle sue esperienze.

Non solo: per quanto riguarda l’area relativa alle tasse, lo strumento è a disposizione tramite un semplice login per garantire informazioni personalizzate, per esempio simulando gli importi, che si legano al profilo utente.

Le caratteristiche del servizio erogato da UniVe, ne fanno un esempio di “intelligenza aumentata” poiché unisce in modo armonico le competenze professionali del personale universitario e le potenzialità delle tecnologie esponenziali.

cafoscari-historic-site-venezia

Questo tipo di servizio è unico in Italia? No, lo stesso tipo di servizio era stato realizzato da  IBM ad esempio per il  Politecnico di Milano, ma su diverse aree di intervento

Sono allo studio altri ambiti di applicazione? Gli studi sono in corso, in futuro si potranno illustrare eventuali altre aree di applicazione

Come si può usufruire dei servizio? E’ estremamente semplice: entrando nel sito dell’Università nella sezione servizi, si può scegliere di interagire con la chatbot. Ad essa si possono porre domande in linguaggio naturale negli ambiti di pertinenza. Se queste riguardassero la parte relativa al calcolo tasse, verranno richiesti i parametri necessari per l’accesso. Se la chatbot non avesse le informazioni necessarie per rispondere rimanderà la richiesta ad un operatore “umano” della segreteria.

Quali sono i servizi in dettaglio? UniVe è in grado di rispondere alle domande riguardanti 3 ambiti di offerta dell’ateneo: “Immatricolazioni e iscrizioni”; “Borse di studio e incentivi”; “Tasse e contributi”. UniVe, quindi, fornisce allo studente le informazioni necessarie a perfezionare la propria iscrizione in Ca’ Foscari e a comprendere quali agevolazioni può ottenere: ad esempio, UniVe fornisce informazioni sulle borse di studio, sulle collaborazioni studentesche e su studenti con profili diversi, come quelli part-time e gli studenti-atleti. In questo modo, UniVe accompagna e guida lo studente fin dall’inizio del suo percorso, affiancandolo nella soluzione di tutte le pratiche burocratiche.