Si chiama “Abbonato in prova” ed è la prima iniziativa, la prima del genere in Italia. L’obiettivo è quello di di incentivare l’uso dei mezzi pubblici in concomitanza delle limitazioni invernali al traffico privato conseguenti all’accordo interregionale del Bacino Padano. Siamo a Padova, e – dopo il grande riscontro dei primi mesi – ora l’operazione prosegue.
La promozione consente a possessori di autoveicoli ad uso privato soggetti ai cosiddetti blocchi del traffico invernale di acquistare un abbonamento in prova a prezzo agevolato. La campagna proseguirà in questi primi mesi del 2020 dopo che sono stati emessi in meno di tre mesi 335 nuovi abbonamenti.
Ogni soggetto possessore di autoveicoli alimentati a gasolio fino ad Euro 4 e benzina fino ad Euro 1 può fare richiesta di un abbonamento urbano e suburbano (prima e seconda tratta) trimestrale al prezzo agevolato di 20 euro anziché di 124 euro. Possono essere richiesti anche fino a tre abbonamenti per gli altri componenti del nucleo familiare.
«Ci stiamo muovendo su più fronti per incentivare i comportamenti che possano limitare le emissioni inquinanti – sottolinea il vicesindaco Arturo Lorenzoni – Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo è necessario l’impegno di tutti e la nostra Amministrazione sta promuovendo iniziative a diversi livelli per promuovere pratiche virtuose».
Abbonato in prova si inserisce in una strategia articolata e complessiva dell’amministrazione per favorire l’uso di mezzi diversi dall’auto privata e che comprende anche gli incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita o il servizio di bike sharing MoBike. C’è anche il progetto bicipolitana, un piano che contiene, accanto a un’analisi dello stato di fatto delle piste ciclabili e dei flussi (compiuta anche attraverso il rilevamento di passaggi in bicicletta in diversi punti della città e la diffusione di un questionario on line), un piano di interventi per il potenziamento, il completamento e la messa in sicurezza degli itinerari ciclistici e lo sviluppo della ciclabilità diffusa.
Tutti i dettagli per richiedere l’abbonamento sono su questo sito.