L’azienda dei cosmetici a domicilio finanzia progetti solidali: ecco il bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2020 per partecipare al nuovo bando che sosterrà progetti solidali svolti a Verona città o provincia. E’ dal 2008, anno della sua costituzione, che questo è stato ed è l’impegno di Fondazione Just Italia, Onlus che fa capo all’omonima azienda di Grezzana (Verona) che distribuisce cosmetici svizzeri a domicilio, testimoniando il ruolo non solo economico, ma anche etico e sociale dell’impresa.

Un impegno cui Fondazione non è mai venuta meno e che ha consentito di sostenere, in quasi 12 anni, iniziative di Responsabilità Sociale per oltre 4,5 milioni di euro, di cui 857mila euro per 54 progetti locali.

Due sono le direttrici dell’attività: il supporto a un Progetto nazionale di Ricerca scientifica o di assistenza sociosanitaria per l’infanzia e il sostegno a iniziative di solidarietà nel territorio veronese, a conferma di un legame forte e responsabile con le realtà e le comunità locali.

just-italia-3

Da qui la selezione, nell’ottobre 2019, di sette Progetti locali cui destinare, per l’anno 2019-2020, uno stanziamento globale di 100.000 euro. “Un supporto concreto, gestito in modo trasparente – fa sapere l’azienda -, che ha già consentito a varie organizzazioni non-profit attive a Verona e Provincia di avviare iniziative per la disabilità, l’emarginazione sociale, l’abbandono scolastico, la solitudine dei ricoveri ospedalieri, la formazione dei caregivers ma, anche, per contrastare le nuove dipendenze legate al mondo del Web.

Come ricorda Daniela Pernigo, Vicepresidente di Fondazione Just Italia: “La selezione dei Progetti, fra i tanti che pervengono alla Fondazione, è un momento impegnativo ma entusiasmante che ci permette, ogni anno, di conoscere e approfondire i bisogni concreti di questo territorio e di dare risposte efficaci e responsabili”.

Ora, come ogni anno, dal 1° gennaio 2020 è disponibile il nuovo Bando di Fondazione Just Italia a sostegno delle iniziative locali (www.fondazionejustitalia.org/bando-locale.asp).

Attivo fino al 30 giugno 2020, il Bando è destinato alle Organizzazioni non profit che operano nell’ambito dell’assistenza sociale a favore del territorio veronese.

Le candidature ammissibili sono sottoposte ad una valutazione sulla base dei criteri di:
• Affidabilità ed esperienza dell’organizzazione
• Potenziale impatto sociale del progetto
• Sostenibilità e solidità del progetto

Il Bando si ispira alla missione e ai valori di Fondazione Just Italia e risponde a esigenze locali molto sentite, consentendo a Organizzazioni di dimensione e profilo molto diversi di sottoporre le proprie proposte. Una impostazione che permette alla Fondazione di sostenere contemporaneamente iniziative differenti ma sempre rispondenti alle necessità del territorio, con una valutazione consapevole e condivisa delle priorità e delle risorse da destinare.

In passato, fra i progetti sostenuti da Just c’è “Posso stare a casa”, in collaborazione con Ant Italia Onlus  che ha fornito assistenza domiciliare gratuita (medica, psicologica e infermieristica) a 140 bambini malati di tumore, in tre anni.