BizAway è una piattaforma tecnologica italiana di gestione e organizzazione dei viaggi di lavoro. Nata e sviluppata in provincia di Pordenone, permette di prenotare hotel, biglietti aerei, viaggi in treno e auto a noleggio, a prezzi decisamente contenuti rispetto al mercato.
E oggi è protagonista di un nuovo round di 2,5 milioni di euro. Si tratta della seconda e più grande iniezione di capitale dalla creazione della startup – fondata nel 2015 da Luca Carlucci e Flavio Del Bianco – che ha attualmente due uffici, uno a Spilimbergo e uno a Barcellona. Fra i clienti della società ci sono realtà corporate, ma anche startup innovative, sia in Italia che all’estero. Il contesto è quello dei viaggi di lavoro, in crescita ormai da anni. Più del 40% degli italiani ha viaggiato all’estero per lavoro nel corso del 2018, con il 36% che lo ha fatto anche fra i confini nazionali.
Le aziende però non sono ancora preparate a gestire questa ulteriore mole di lavoro: solo una su dieci ha in organico una persona che si occupa di organizzare i viaggi di lavoro. BizAway, piattaforma tecnologica sviluppata in provincia di Pordenone, permette di prenotare hotel, biglietti aerei, viaggi in treno e auto a noleggio, a prezzi decisamente contenuti rispetto al mercato. Oltre alla convenienza economica, la società offre una gamma di servizi utili a far risparmiare tempo alle aziende clienti. Fra questi, un servizio di assistenza attivo dal lunedì alla domenica, la fatturazione centralizzata che permette di avere un’unica fattura per tutti i viaggio di lavoro, una dashboard aggiornata in tempo reale, così da facilitare l’attività dei travel manager.
La piattaforma tecnologica, oltre a gestire a 360 gradi l’organizzazione dei viaggi di lavoro e a mettere a disposizione di ogni cliente un team multilingue specializzato in business travel, è in grado di dialogare direttamente con i fornitori, senza affidarsi agli intermediari, facendo in modo che le aziende abbiano un risparmio di oltre il 25% per quanto riguarda le prenotazioni e la gestione dei viaggi d’affari (rispetto alle agenzie tradizionali). Oltre a questo, la società fa una forte leva sull’automatizzazione, così da rendere il processo di prenotazione semplice e veloce senza rinunciare alle attenzioni fornite e rese ancora più efficaci da strumenti innovativi come la app e la chat online, oltre che ai più classici email e telefono. A oggi la startup ha 35 dipendenti, tra la sede italiana e quella spagnola, più di 3,5 milioni di euro di fatturato nel 2019 e una crescita annua del +300%: numeri in crescita, anno dopo anno. Dalla sua creazione sono state effettuate più di 35mila prenotazioni attraverso la piattaforma e sono stati ottenuti più di 1 milione di euro di risparmio per le oltre 400 aziende con cui lavora (tra cui Casavo, Credimi, Freeda, Penta, Cimolai, Rizzani de Eccher, Satispay).
Il round, cui hanno partecipato tutti gli azionisti che avevano investito in precedenza (tra loro Federico Gonzalez Tejera, ceo globale di Radisson), è guidato da un fondo italiano e da Mundi Ventures e permetterà a BizAway di sviluppare e migliorare la propria tecnologia, introducendo nuove funzionalità nella piattaforma, di proseguire l’espansione commerciale in Italia e all’estero, triplicare il proprio fatturato entro fine 2020 e di crescere, assumendo 25 persone entro dicembre 2020, portando così il team a 60 persone.
«La nostra azienda ha dimostrato la sostenibilità del suo modello di business in questi cinque anni. Grazie a questo secondo round, dopo il primo finanziamento di 1 milione di euro ricevuto nel 2018, consolideremo la nostra realtà e saremo in grado di sviluppare maggiormente il nostro prodotto – spiegano Luca Carlucci e Flavio Del Bianco, i co-fondatori di BizAway – Miglioreremo costantemente l’esperienza dell’utente, ci concentreremo sull’efficienza, tanto operativa quanto economica, per il cliente e manterremo un focus sul massimo livello di servizio».