Biblioteca chiusa, a Bassano i volontari portano libri a domicilio per gli over 65 #coronavirus

Servizio a domicilio per la consegna dei libri personalizzata nel territorio del Comune di Bassano del Grappa. È l’iniziativa messa in campo dalla Biblioteca civica in questo momento difficile a causa dell’emergenza sanitaria, che costringe alla chiusura della biblioteca fino al 3 aprile.

Il servizio di consegna a domicilio sarà effettuato, a partire da questa settimana, a favore delle persone maggiormente esposte ai rischi del contagio, ossia gli anziani dai 65 anni in su. Sarà infatti possibile, previo accordi telefonici, ricevere direttamente a casa documenti normalmente in prestito in biblioteca.

foto-volontari

Le persone interessate potranno consultare il catalogo on line sul sito http://biblioinrete.comperio.it per verificare la disponibilità del titolo cercato, o mandare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.bassano.vi.it oppure telefonare direttamente alla biblioteca per farsi aiutare dai bibliotecari al numero 0424 519920.

La consegna dei documenti avverrà due volte alla settimana e sarà effettuata dai volontari del Servizio civile che prestano servizio presso la biblioteca, previo accordo con gli interessati.

I volontari, muniti di tesserino di riconoscimento, porteranno i libri al domicilio della persona interessata, fermandosi al di fuori dell’abitazione e consegnandoli o all’utente stesso o ad altra persona, comunicata in fase di prenotazione del servizio. I volumi prenotati saranno consegnati all’interno di buste rispettando le norme previste (distanza di almeno un metro tra le persone). Il servizio sarà attivato solamente nel territorio del Comune di Bassano del Grappa.

Con questa iniziativa i bibliotecari intendono non solo fornire un servizio, ma anche mandare un messaggio di vicinanza ai tanti affezionati lettori, invitandoli ad approfittare della situazione che stiamo vivendo per immergersi nella lettura, vivere storie e luoghi immaginari, conoscere personaggi e vicende nella tranquillità della propria abitazione.

Per tutti, poi, la biblioteca continua a fornire il servizio di prestito digitale degli e-book e della lettura digitale di riviste e quotidiani, che si può effettuare direttamente da casa collegandosi al sito www.medialibraryonline.it. Sono oltre 33 mila gli ebook disponibili, oltre 800 gli audiolibri e più di 7.000 le riviste e quotidiani, italiani e stranieri, che si possono leggere integralmente attraverso pc, tablet o smartphone.

La biblioteca civica di Bassano è frequentata ogni giorno da centinaia di persone di tutte le età, bassanesi ma anche dai territori limitrofi, eroga oltre 80mila prestiti annuali ed organizza oltre 150 attività nel corso dell’anno. Sono più di 100 mila le presenze annuali. Con un patrimonio di oltre 150 mila volumi, oltre 120 periodici in abbonamento ed un patrimonio storico di straordinaria importanza, la biblioteca di Bassano del Grappa è uno dei poli culturali di eccellenza non solo nella provincia di Vicenza, ma a livello regionale.