Riconversioni/ In profumeria e distilleria si producono gel igienizzanti

Anche una profumeria e una distilleria in campo contro la diffusione del coronavirus, mentre sempre più aziende del tessile e dell’editoria stanno producendo mascherine protettive, da Belluno a Venezia.

Nardini è  la più antica distilleria d’Italia, leader dal 1779 nel mercato delle grappe e dei liquori di eccellenza: in tempi di emergenza sanitaria ha deciso di convertire una propria linea di produzione per aiutare coloro che contrastano la diffusione del virus Covid-19 realizzando e donando una soluzione igienizzante a base di alcol etilico che rievoca i celebri profumi dell’antica maison veneta.
Per eliminare i virus ed i batteri che si depositano sulle tutte le superfici e sulle mani, prevenendo il contagio da Coronavirus, Nardini ha dato il via alla produzione della propria soluzione igienizzante in formato tascabile nebulizzabile a 79 gradi (gradazione che richiama il 1779, anno della fondazione dell’azienda), a base di alcol etilico, acqua e aromi naturali ottenuti dagli oli essenziali utilizzati per la preparazione del celebre liquore Acqua di Cedro.

nardini

Nardini ha sviluppato nel corso degli anni “una grande responsabilità sociale verso la comunità locale e regionale, sostenendo costantemente attività e iniziative che coinvolgono il territorio e la collettività. Ora ha deciso di donare l’alcol igienizzante all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa e all’ospedale Ca’Foncello di Treviso, territori dove l’azienda ha rispettivamente il quartier generale ed il principale stabilimento di distillazione”. Non solo: visto il legame centenario, forte e consolidato, tra Nardini e il mondo degli Alpini, l’alcol igienizzante verrà donato anche all’Associazione Nazionale Alpini per l’ospedale da campo di Bergamo.

A livello nazionale, la soluzione verrà omaggiata a seguito di tutti gli ordini effettuati online attraverso la piattaforma e-commerce www.nardini.it nel formato tascabile 10cl a partire da venerdì 3 aprile (fino ad esaurimento scorte). “Nell’attuazione delle misure igieniche preventive, ci è sembrato doveroso dare un contributo tangibile per aiutare coloro che sono in prima linea in questa pandemia”, fa sapere Michele Viscidi, amministratore delegato dell’azienda.

ecopure_monotheme_saponemani_antibatterico_def_itaAnche la veneziana Mavive Spa – il nome è acronimo di Massimo Vidal Venezia, fondata nel 1986 sulle orme della storica Vidal Profumi: ricordate la pubblicità con il cavallo che corre sulla spiaggia? – ha riconvertito parte della propria produzione per sostenere la battaglia contro il virus che causa Covid-19.

“Grazie allo sforzo di tutto il personale dell’azienda e dei suoi partner che hanno colto la sfida con massimo entusiasmo e dedizione – fa sapere Mavive –  la riconversione della produzione dall’alta profumeria ai prodotti igienizzanti è stata messa in atto e già dalla prossima settimana saranno distribuiti nel mercato da 700.000 a 1,5 milioni di prodotti igienizzanti mantenendo l’alta qualità tipica del Made in Italy e con un prezzo calmierato.

L’Oms inserisce infatti al primo posto del decalogo contro il coronavirus l’igiene personale da perseguire attraverso igienizzanti e saponi ed è proprio su questa scia che Mavive sta concentrando la propria attività.

Mavive Spa ha scelto di mettere al primo posto la salute del proprio team “attuando comportamenti responsabili e solidali. Già da fine febbraio, Mavive ha operato in conformità con il decreto di sicurezza del personale, permettendo a dipendenti e collaboratori di lavorare in sicurezza, con mascherina ffp2 e guanti oppure da casa propria in modalità smart working”, spiegano in azienda.

Fra i prodotti legati all’emergenza sanitaria c’è la base alcolica del gel detergente Ecopure by Monotheme, che aiuta a prevenire la diffusione dei germi grazie all’azione antibatterica dell’alcol, presente in una concentrazione dal 60 al 71%. Nutre la pelle idratandola grazie alle proprietà del timo e al contempo la igienica grazie all’effetto antibatterico. La sua formula innovativa con olio essenziale di timo è arricchita con un agente nutriente protettivo per la pelle che dona un effetto morbido e setoso alle mani.  Il gel è disponibile nei formati da 1 litro con dispenser e in due pratici formati da 100ml e 50ml.

ecopure_monotheme_gelmani_100ml_def_itaLa gamma di formati è stata pensata per ogni situazione in cui è necessario detergere con sicurezza le mani: fuori casa, in viaggio, sui mezzi pubblici, dopo aver toccato denaro o superfici a rischio. Il formato da litro può essere messo a disposizione all’interno di negozi, uffici e luoghi di lavoro. È sufficiente versare una quantità di prodotto tale che permetta di strofinare le mani per almeno 30-60 secondi. I gel mani igienizzanti  saranno disponibili nelle farmacie, nella grande distribuzione e nello shop online di Mavive.

C’è anche un sapone per mani in glicerina trasparente da 100gr con antibatterico che completerà la collezione a partire da maggio. La sua formula arricchita con olio essenziale di timo, estremamente rinomato per le sue proprietà antisettiche, permetterà di nutrire e proteggere la pelle a ogni lavaggio.