Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Parlare di futuro e sostenibilità a quota 2.778 metri, fra api e alberi della vita

Si avvicina la quarta edizione di TEDxCortina che il prossimo 21 agosto porterà sul Lagazuoi Expo Dolomiti, a quota 2.778 metri, 10 speaker di fama internazionale a raccontare al pubblico presente e online la loro visione sul tema emergenze.

Un TEDx è una serie di eventi locali, organizzati in modo indipendente su licenza, che mettono insieme le migliori menti, con discorsi brevi e incisivi, su temi di attualità: oggi contano oltre 14mila iniziative locali in oltre 165 Paesi. I temi sono i pIù diversi: TEDxCortina in particolare è una organizzazione no profit, nasce dalla volontà di contaminare l’ecosistema dolomitico con idee che meritano di essere condivise.

Quest’anno sono previste due modalità di partecipazione all’evento:

📲 Online: potrete seguire l’evento ovunque voi siate. Vi basterà registrarvi e prima dell’evento riceverete il link di partecipazione dal quale accedere e godervi lo spettacolo!

⛰ Dal Lagazuoi Dolomiti Expo: potrete seguire l’evento direttamente a quota 2.778 mt, raggiungendo la cima a piedi o con la funivia 🚠 . Ma attenzione perché i posti sono limitati!⚠️

tedx

Data la natura dell’evento, la vicinanza con il territorio montano e i numerosi progetti sostenibili avviati negli ultimi anni, quest’anno TEDxCortina ha identificato tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 quelli su cui impegnarsi in modo concreto e prioritario anche grazie al contributo di diversi partner: La vita sulla terra, per proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre; Città e comunità più inclusive, per garantire azioni positive, concrete e innovative sul territorio cortinese; nonché Consumo e produzione responsabili, con lo scopo di favorire il riciclo e adottare pratiche sostenibili.

L’attenzione al tema della sostenibilità è diventato per noi di TEDxCortina un impegno fondamentale che abbiamo avviato con la scorsa edizione,” – spiega Martina Lucrezia Pellegatti, Responsabile del Team Sostenibilità di TEDxCortina. “Comunicare idee di valore e far conoscere le buone pratiche legate alla sostenibilità, in un periodo particolarmente critico come quello che stiamo affrontando, significa diffondere un messaggio di speranza e innovazione.”

Quest’anno è stato scelto di sensibilizzare il pubblico sul tema del ‘Riuso’, attraverso un decalogo di consigli in formato digitale e una serie di iniziative come quella in collaborazione con Sumus Italia, unica azienda specializzata esclusivamente nella produzione di sacchi 100% Made Italy riciclata post consumo per la raccolta differenziata: con i suoi sacchetti resterà incontaminato il luogo dell’evento.

bee

Api e alberi della vita

TEDxCortina sostiene alcune iniziative di grande impatto, con partner impegnati e attenti a politiche di sviluppo sostenibili. Tra questi 3Bee, piattaforma che permette di diagnosticare in anticipo le malattie delle api e di intervenire tempestivamente con una cura mirata, evitando l’uso e l’abuso dei trattamenti chimici, per la tutela delle api e dell’ambiente. Tra i suoi fondatori Niccolò Calandri, che racconta: “Abbiamo subito colto l’occasione per stringere un legame con TEDxCortina non appena abbiamo saputo che l’evento avrebbe avuto luogo proprio dove un nostro apicoltore alleva le sue api. Per questo abbiamo dedicato un alveare a TEDxCortina, con tanto di sistema di monitoraggio Hive-Tech. In questo modo tutti gli ospiti potranno ricevere le credenziali per continuare a monitorare l’alveare anche dopo l’evento. Un modo per dimostrare come anche la tecnologia possa emozionare se unita alla natura. Assieme a TEDxCortina proteggeremo circa 60mila api e aiuteremo concretamente l’attività di un apicoltore bellunese.”

Altrettanto significativo il progetto con WOWnature, portale che permette di sostenere progetti che migliorano l’ambiente in cui si vive, attraverso il quale verranno piantati 30 alberi di Moringa in Burkina Faso che consentiranno di aiutare non solo la natura, ma anche le popolazioni locali alle quali verrà insegnato come prendersi cura degli alberi e come trasformare i prodotti in una fonte di sussistenza per tutto il villaggio. Conoscete la Moringa? E’ l’albero che nutre, cento grammi di prodotto contengono 17 volte il contenuto di calcio del latte, 0,5 volte il contenuto di vitamina C rispetto alle arance, 25 volte il contenuto di ferro degli spinaci, nove volte il contenuto di proteine dello yogurt, solo per fare alcuni esempi.

etio1

La sicurezza alimentare di circa 250 milioni di persone che vivono in una situazione di povertà dipende dagli alberi; per questo è fondamentale realizzare progetti che uniscano le necessità della popolazione locale a quelle dell’ambiente” ricorda Lucio Brotto, co-fondatore di Etifor (spin-off dell’Università di Padova, su questo blog avrete forse letto della foresta modello che ricarica le falde idriche) e creatore dell’iniziativa WOWnature “Le foreste sono una fonte inestimabile di risorse e, se gestite in maniera responsabile, possono essere una risposta concreta a molteplici problemi, dalla fame alla crisi climatica”.

Auto elettriche e bicchieri intelligenti

L’evento ha numerosi partner strategici ma con lo sguardo rivolto alla sostenibilità.

Fondamentale il supporto scientifico di FSC® Forest Stewardship Council®Italia, il cui direttore Diego Florian dichiara: “I profondi cambiamenti in atto ci obbligano a ripensare la nostra quotidianità all’insegna della resilienza e della sostenibilità, ambientale come sociale. Grazie ai prodotti (carta e legno) e ai servizi (aria e acqua pulite; conservazione del suolo, della biodiversità e delle funzioni sociali, turistiche e ricreative dei territori) che ci offrono ogni giorno, alberi e boschi diventano risorse insostituibili nelle strategie di minimizzazione dei nostri impatti, in grado di garantire un futuro migliore a noi e a chi verrà dopo di noi“.

etron

AUDI, forte della partnership stretta con il Comune ampezzano nel 2017, sta portando avanti iniziative e attività sul territorio nell’ottica di una riqualificazione e di una mobilità sostenibile della località in vista degli appuntamenti futuri. Durante l’edizione del TEDxCortina infatti troveranno spazio i progetti che vedono il Brand impegnato nella Corporate Social Responsability sia in veste educational che come tecnologia applicata alla salvaguardia ambientale. Una flotta di Audi e-tron, la prima full-electric del Brand, sarà a disposizione dell’evento.

pcup

E poi c’è PCUP, come spiega il suo Chief Marketing Officer Alessio Jukka Lora: ”Abbiamo deciso di sostenere per il secondo anno consecutivo questa fantastica iniziativa fornendo i nostri bicchieri intelligenti e riutilizzabili eliminando così l’utilizzo di bicchieri usa e getta e dando la possibilità agli ospiti di accedere a contenuti digitali come le schede degli speaker e le informazioni dell’evento. L’attenzione per la salute pubblica è per noi fondamentale ma deve sempre andare di pari passo con l’attenzione verso la salute del nostro pianeta.”

Le stesse Deloitte, NEN Energia e LaneRossi sono partner essenziali che, con il loro lavoro, segnano un forte impegno a favore di politiche di sviluppo sempre più ecosostenibili.

A questo link è possibile riservare il proprio biglietto per la nuova edizione di TEDxCortina: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxcortina-emergenze-110647220816