Cercasi un gestore per il Casone delle Sacche in Valle Millecampi

Prende il via la procedura per individuare un soggetto a cui affidare il “Casone delle Sacche” a Codevigo, nel cuore della Valle Millecampi. La Provincia di Padova ha pubblicato l’avviso che servirà a raccogliere manifestazioni di interesse verso una delle realtà più belle del territorio da far rivivere tramite iniziative didattiche, culturali, turistiche, sportive e altri eventi aperti ai cittadini.

“Parliamo di un luogo di grande fascino e ancora poco conosciuto – ha spiegato il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui – Il Casone risale alla seconda metà del secolo scorso ed è costruito nel rispetto della peculiarità di un’area valliva di immenso pregio ambientale. Per noi è un fiore all’occhiello che ci auguriamo possa attrarre interesse e nuove idee così da diventare un veicolo di rilancio turistico e culturale al termine della pandemia. Ricordo che Valle Millecampi è l’unico sbocco al mare della provincia di Padova e si presta a gite, visite, attività sportive e momenti di approfondimento dei tanti tesori nascosti nel nostro territorio. Per questo daremo priorità a progetti di valorizzazione che sappiano mettere insieme tutte le potenzialità di questo compendio”.

La Valle Millecampi, con i suoi 1608 ettari di estensione rappresenta uno straordinario esempio, dell’ambiente e del paesaggio lagunare, si legge sul sito del Comune di Codevigo.

valle-millecampi-png-2015-11-17-18-19-27

L’edificio, unitamente alla Cavana e all’area circostante, è stato completamente restaurato a fine degli anni ’90 e di recente ha subito anche un intervento di manutenzione straordinaria. L’immobile principale è costituito, al piano terra, dalla sala di accoglienza, dal centro di documentazione, da una sala riunioni e dalla biblioteca. Al primo piano è ospitato l’alloggio del custode.

“Il Casone delle Sacche e la Valle Millecampi sono dei gioielli che meritano una valorizzazione a 360 gradi – ha detto il sindaco di Codevigo Francesco Vessio – siamo a fianco della Provincia per far sì che i futuri gestori sappiano massimizzare la valenza dell’area quale polo rivolto alla didattica ambientale, alla formazione, all’attività sportiva e a un turismo sostenibile e di qualità. Vogliamo promuovere la conoscenza del patrimonio storico e culturale rappresentato da questo luogo, ma anche cercare di far sì che diventi un punto di aggregazione e di attività aperte ai nostri cittadini e alle associazioni del territorio”.

Il Casone delle Sacche, edificato nella seconda metà del secolo scorso, è strutturato e costruito con i canoni tipici del luogo e del tempo in cui è stato realizzato, si legge nell’avviso della Provincia.

Possono partecipare alla procedura soggetti singoli o associati o consorziati in possesso di adeguata esperienza nella programmazione, organizzazione e gestione di attività culturali.

La concessione avrà una durata di un anno e non sarà tacitamente rinnovabile. Il gestore riceverà dalla Provincia la somma annua di 12mila euro per la manutenzione ordinaria e il servizio di custodia del complesso. La domanda di manifestazione di interesse dovrà pervenire entro il 1 febbraio. Tutte le informazioni e i dettagli sono pubblicati sul sito internet della Provincia di Padova o cliccando nel seguente link: https://www.provincia.padova.it/elenco-bandi?azione=appaltoDett&&MODULO=109&&modalita=RICERCA&formSalva=true&ID_STAZIONE=2&&ID=488

 

  • massimo buscaino |

    sarebbe un piacere enorme, ma so che con la terza media non mi mandate nessuna proposta. ci starei per sempre in quel posto fenomenale. sublime. complimenti. in qualunque caso io ci sono 3408042369

  Post Precedente
Post Successivo