Giovani innovatori, pochi giorni per candidarsi alla Trentino Startup Valley

Ci sono ancora pochi giorni per iscriversi alla quarta edizione di Trentino Startup Valley. I termini per fare domanda di partecipazione al programma di accompagnamento d’eccellenza per idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino scadono infatti lunedì 9 gennaio 2023.

I premi, di importo complessivo pari a 130mila euro, potranno essere spesi per l’acquisto di beni e servizi anche diversi dalle consulenze che verranno invece fornite direttamente dal programma. Alla quarta edizione di Trentino Startup Valley potranno accedere singoli e gruppi non ancora costituiti in impresa, nonché imprese costituite nei 14 mesi precedenti la data di emissione del regolamento del premio.

La prima fase di Trentino Startup Valley è denominata Bootstrap, ha una durata di quattro mesi e ha come obiettivo quello di fornire agli startupper le competenze necessarie per relazionarsi con successo con il mercato e gli investitori. Si compone di incontri di coaching con mentor dedicati e formazione obbligatoria in merito a strategie di marketing, costruzione del business model e del business plan, fondamenti di comunicazione per raccontarsi in maniera efficace. Gli startupper iscritti al programma potranno inoltre partecipare gratuitamente ai percorsi formativi di Trentino Sviluppo (Innovation Academy) e Fondazione HIT (Masterclass).

I team che supereranno con successo il Bootstrap verranno ammessi alla Validation, cioè la fase di validazione del prodotto sul mercato, della durata di otto mesi. In questo arco temporale, al tutoraggio dedicato che i team continueranno a ricevere, si aggiungerà il coaching specialistico nell’ambito per esempio della contrattualistica, della costituzione societaria, della cybersecurity, della compliance GDPR, delle certificazioni, della team creation, del marketing e della finanza.

La fase di Validation si concluderà con il Validation Day, una presentazione pubblica dei progetti secondo il format della pitch battle. In questa sede, una giuria di esperti stilerà una classifica di merito tenendo conto del grado di innovazione o avanzamento tecnologico dell’idea, della solidità e sostenibilità del business proposto, delle competenze della persona fisica ed eterogeneità delle competenze del team e della maturazione dell’idea imprenditoriale rispetto all’inizio del programma. I premi, in denaro e non soggetti a vincoli, verranno erogati come segue: 35mila euro al primo classificato, 25mila euro al secondo, 20mila euro al terzo, 15mila euro al quarto, 10 mila euro al quinto e 5mila euro dal sesto al decimo posto compreso, come riconoscimento per essere stati ammessi al Validation Day.

I termini per candidarsi scadono alle ore 12 di lunedì 9 gennaio 2023. Le lezioni della fase Bootstrap inizieranno il primo febbraio 2023 e si svolgeranno in presenza.

Info e iscrizioni su www.trentinostartupvalley.it