A Verona il primo hotel in Europa dedicato alla Street Art

La Street Art conquista sempre maggiori spazi: i murales riqualificano e colorano le periferie, caratterizzano le aziende (che sostengono le spese: qui il caso Inoxveneta, ma anche Garmont), e diventano portatori di messaggi o raccontano la storia di luoghi come il Petrolchimico.

Ora a Verona nasce la prima struttura ricettiva in Europa dedicata alla street art: un vero museo vivente di Arte Urbana che attraverso 94 stanze tematiche celebra il genio e l’eccellenza italiana in ogni settore: vino, opera lirica, cinema, motori, arte, architettura, design, storia, scienza, cibo, moda e musica.

Il progetto curato da Chiara Canali, con la collaborazione di “Deodato Arte”, ha visto la partecipazione di 50 street artist. Tra questi anche Thierry Guetta in arte Mr. Brainwash che ha realizzato la facciata, compiendo così la sua prima opera muraria in Italia.

Un progetto unico nel suo genere – spiegano gli ideatori – e una “celebrazione dell’Italia, capace di offrire a ciascun ospite un’esperienza immersiva e senza pari, un viaggio inedito attraverso le eccellenze che il genio italiano ha saputo produrre in molteplici settori e attività”. Così il Muraless Art Hotel di Verona, più di una struttura ricettiva, diventa un tempio della Street Art.

Il progetto nasce dal sogno di ridare vita all’ex Hotel Cristallo, avviando una radicale riqualificazione nel segno del linguaggio e dei caratteri espressivi dell’Arte.  Protagonisti di questa genesi, destinata a lasciare il segno, nel settore dell’hotellerie e dell’arte internazionale, sono un gruppo di writer di fama mondiale, chiamati a interpretare con il loro estro creativo, le eccellenze che del Bel Paese nei settori più svariati. Con questo approccio l’hotel, il cui nome evidenzia l’assenza di confini nel linguaggio dell’arte, punta a essere un quadro senza cornici, un contenitore leggero e trasparente e al contempo potente ed esplosivo del genio italiano a più livelli.

Il progetto di interior (personalizzazione camere) è stato elaborato dalla curatrice e critica d’arte Chiara Canali in collaborazione con la Galleria d’arte di Milano “Deodato Arte”. Proprio grazie a questa unione, Muraless può vantare opere dei principali writer nazionali e, fiore all’occhiello, di Mr. Brainwash, che ha realizzato un’opera unica, site specific per Muraless Art Hotel.  Thierry Guetta è uno degli street artist più richiesti e riconosciuti a livello internazionale, le sue quotazioni sono in continua crescita. Dopo il successo del documentario candidato agli Oscar “Exit through the gift shop” (2010), realizzato in collaborazione con Banksy, la domanda sorge spontanea “Mr Brainwash é Banksy?” Per molti la risposta è sì. “E’ motivo di orgoglio per Muraless Art Hotel poter presentare un’opera muraria maestosa, un pezzo di street art che è già icona e tra le creazioni più imponenti mai realizzate“.

Quattro stelle

Muraless Hotel è un Art Hotel 4 stelle, destinato a una clientela business e bleisure (quando al viaggio di lavoro si unisce un po’ di tempo libero). La sua vicinanza all’autostrada, alla Fiera di Verona e al centro storico – si legge nella presentazione –  lo rendono “il luogo ideale per chi viaggia per lavoro e desidera prolungare il proprio soggiorno per visitare la città scaligera”.

L’hotel offre 94 stanze, distribuite su 3 piani, arredate in stile urban e dotate di tutti i comfort. A realizzarle e a curarne gli interni hanno contribuito più di 50 street artist di fama internazionale che con il loro personalissimo stile hanno interpretato la loro visione del Made in Italy. Ogni camera è diversa dall’altra e permette ad ogni soggiorno di immergersi in una nuova atmosfera che alterna mood rilassanti ad altri energizzanti a seconda del tema. Moda, musica, motori, vino e design, ciascuno ha la possibilità di abbracciare la propria passione e di viverla in una dimensione inedita.