Alla Firex di Sedico il premio di risultato cresce del 50%, benefici a chi si aggiorna

Premio di risultato del valore medio di 1.500 euro per i 100 dipendenti della Firex, azienda di Sedico (Belluno) specializzata nella produzione di attrezzature per la ristorazione professionale di alta gamma.

Esprimono grande soddisfazione le Rsu della Fim Cisl Belluno Treviso riguardo al premio 2022, che porta un incremento medio del valore erogato di più del 50% rispetto al 2021.

Grazie all’impegno e alla partecipazione dei dipendenti, sono stati centrati gli obiettivi di efficienza, formazione, riduzione dei consumi energetici e degli infortuni previsti dall’accordo, ottenendo mediamente – tra welfare e parte monetaria – 1.500 euro di premio per ogni lavoratore, riparametrati con un criterio proporzionale di presenza.

Come funziona

Ripensiamo il premio di risultato, e facciamone una vera quattordicesima legata a una molteplicità di risultati, è stata la sfida lanciata dal sindacato un anno fa. “Si è scelto di introdurre come indicatore la formazione incrociata di competenze, cioè di chi chi matura competenze in settori diversi, chi sviluppa polivalenza e polifunzionalità.  Sono state valutate tutte le attenzioni mirate a ridurre le bollette aziendali. Le presenze sono valutate in modo direttamente proporzionale, ma la parte non destinata a chi ha fatto più assenze viene distribuita a chi ne ha fatte di meno”.

Questo è il risultato raggiunto:  “Si tratta di un ottimo risultato – commenta Matteo Caregnato della segreteria Fim Belluno Treviso -, un importante riconoscimento economico a tutti i lavoratori di Firex in un momento di grave perdita del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Abbiamo contrattato un anno fa un premio di risultato con parametri innovativi, l’azienda non si è mai sottratta al confronto e ora, a consuntivo, tutti ne traggono i meritati benefici”.

Di fatto, aggiunge il sindacalista, “dopo l’ingresso dei nuovi investitori l’azienda ha continuato a crescere sui mercati internazionali“. E il lavoro per aziende e cucine professionali non si è fermato nemmeno quando la pandemia ha frenato la ristorazione tradizionale.

L’azienda

Firex è stata fondata 20 anni fa da imprenditori forti di una precedente esperienza nel settore, con l’obiettivo di progettare e produrre attrezzature per cucine professionali di tutto il mondo.

Dal 2018 l’azienda è entrata a fare parte della Middleby Corporation, società quotata in borsa al Nasdaq-Usa, produttore di attrezzature per cucine commerciali, elettrodomestici e sistemi per la lavorazione, il confezionamento e la panificazione industriale degli alimenti, che a luglio 2022 ha annunciato anche l’acquisizione della Colussi Ermes (che ha brevettato fra l’altro la prima lava prosciutti verticale) di Casarsa della Delizia, Pordenone, brand specializzato in tecnologia d’avanguardia leader mondiale nella produzione di soluzioni di lavaggio automatizzate per l’industria alimentare.

Firex è un “leader tecnologico che offre soluzioni, prodotti, servizi e supporto professionale ai clienti del settore delle cucine professionali, centralizzate, delle gastronomie e delle industrie alimentari per soddisfare tutte le loro esigenze. Interpreti di una tradizione gastronomica unica al mondo, siamo i promotori di una cultura del cibo al servizio della comunità. Diamo ai cuochi di qualsiasi cucina professionale la possibilità di replicare le loro preparazioni all’infinito, e la soddisfazione di ritrovare in ognuna la stessa qualità. Da Roma a New York, da Dubai a Shanghai, le loro ricette hanno lo stesso sapore, e le pietanze mantengono le stesse proprietà”, si legge nel sito aziendale.

Una azienda internazionale: nel mondo ha installato oltre 40mila macchine.