Il recruiting day di Acciaierie ABS, siderugia ad alto tasso tecnologico

ABS Acciaierie Bertoli Safau, in collaborazione con i Servizi per il lavoro della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, organizza il giorno 3 maggio 2023 un Recruiting day per selezionare figure professionali a supporto dell’operatività e dei piani di sviluppo futuri dell’azienda previsti nel sito produttivo di Cargnacco, a Pozzuolo del Friuli.

Il Recruiting day si terrà all’interno dello stabilimento QWR, l’impianto completamente automatizzato e controllato da remoto (nella foto l’inaugurazione) dedicato alla produzione di vergella in acciaio speciale e di qualità inaugurato nel 2021, che sintetizza in maniera tangibile il cambiamento e la svolta tecnologica in atto nel mondo della siderurgia.

ABS è alla ricerca di figure produttive con specializzazione tecnologica come pulpitisti; attrezzisti; gruisti; capiturno; tornitori; carrellisti; carropontisti; manutentori elettrici/meccanici, ma anche operatori generici che saranno impiegati in vari reparti produttivi, e tante figure di staff particolarmente legate al consolidamento dei progetti di sostenibilità ambientale dell’azienda e project management.

Nel corso dell’anno fiscale 2021-2022 ABS ha spedito 1.300.000 tonnellate di acciai lunghi speciali, l’equivalente di 160 torri Eiffel in oltre 50 paesi del mondo, e i ricavi operativi hanno superato 1,6 miliardi di euro. Un risultato positivo che rappresenta il punto di partenza per le prossime sfide, che prevedono una crescita nel medio-lungo termine in termini di volumi del 40%. Per concretizzarlo, oltre a un piano di investimenti, è previsto l’inserimento di nuove figure professionali.

Spiega Federico Ballan, direttore Risorse umane di ABS:  “Accoglieremo i candidati in stabilimento per dimostrare concretamente che il mondo dell’acciaieria è fatto di tantissima tecnologia e innovazione: lavorare in ABS significa utilizzare strumenti, tecnologie e tecniche di ultima generazione, un ambiente stimolante e al passo con i tempi, che permette di rimanere costantemente aggiornati sulle novità del mercato e del settore.

Il messaggio che riassumerà la giornata è ‘Forge your future with ABS’: la nostra azienda non offre solo un posto di lavoro, ma la possibilità di imparare un metodo, affiancando persone di grande esperienza e professionalità e di progredire con conoscenze altamente innovative, messe in campo per raggiungere gli obiettivi aziendali”.

E anche l’assessore regionale al Lavoro del Friuli-Venezia Giulia rimarca che “Va sfatato il mito secondo il quale la fabbrica è un luogo di lavoro di ripiego. Oggi, è esattamente il contrario: lavorare in fabbrica è il futuro. Molte delle figure professionali emergenti e più remunerate le troveremo presto lì. Non è un caso che in questi anni l’Amministrazione regionale abbia lavorato per avvicinare i percorsi di istruzione e formazione all’innovazione tecnologica delle imprese creando un importante ecosistema capace di offrire alle aziende del Friuli-Venezia Giulia le condizioni migliori per un loro sviluppo e ai giovani opportunità occupazionali e crescita professionale. Solo investendo sul capitale umano è possibile trattenere o attrarre i talenti e rafforzare lo sviluppo del territorio”.

Tutte le posizioni aperte sono visibili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia a questo link.

A partire da oggi sarà possibile candidarsi fino a venerdì 21 aprile. I profili ricevuti saranno preselezionati dagli operatori dei Servizi per il Lavoro della Regione FVG e quelli ritenuti in linea saranno convocati per i colloqui in presenza nella giornata del Recruiting day.

Tra tutte le candidature ricevute viene svolta una preselezione per verificare il possesso dei requisiti e per individuare i candidati maggiormente in linea con i profili ricercati dall’azienda. Tra il 26 e il 30 aprile i candidati così preselezionati ricevono conferma via email degli appuntamenti per i colloqui previsiti per mercoledì 3 maggio. I colloqui si tengono nell’arco dell’intera giornata in presenza secondo gli orari comunicati nell’email di conferma.

 

Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbero interessarti anche:

L’Economia circolare della grappa: la distilleria Bonollo produce biometano.

Saldobrasatori introvabili, la multinazionale li forma (e li assume). 

Vicenza, accordo apripista per accorciare le filiere della meccanica.