Udine, aperte le iscrizioni al Campionato italiano di calcolo mentale

Come ve la cavate con i numeri?

C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi al Campionato italiano di calcolo mentale (https://www.studiogiochi.com/modulo-di-iscrizione-al-campionato-italiano-di-calcolo-mentale/), competizione aperta a tutti e gratuita, ospitata dall’Università di Udine sabato 6 maggio. La gara, della durata di 80 minuti, si terrà, dalle 11, nell’aula “Strassoldo” del polo economico giuridico (via Tomadini 30/a).

Per partecipare – singoli o gruppi, comprese le scuole – basta compilare il modulo online al link  https://www.studiogiochi.com/modulo-di-iscrizione-al-campionato-italiano-di-calcolo-mentale/. Al termine, ci saranno quattro categorie di vincitori: campione italiano (miglior classificato in assoluto), miglior classificato delle scuole medie, miglior classificato delle scuole superiori, miglior classificato ‘over 60’. Il Campionato è organizzato, in collaborazione, da Ateneo friulano, Scuola Normale Superiore di Pisa, AcegasApsAmga e Mensa Italia.

Che cos’è

Il calcolo mentale consiste nell’effettuare un calcolo matematico solo con la propria mente, senza utilizzare altri mezzi come calcolatrici, computer, carta e penna. Il calcolo si esegue basandosi sulla conoscenza della tavola pitagorica, dei prodotti notevoli e di alcuni metodi di calcolo approssimato. Si tratta di una pratica che può contribuire al benessere della mente che, nel contempo, si allena ad essere sempre più flessibile.

Il programma

Dopo i saluti iniziali, partirà la sfida, fino alle 13 circa. Nel pomeriggio, dalle 14.30, mentre una commissione procederà alla correzione degli elaborati, è previsto un programma di intrattenimento culturale.

Inizieranno due relatori dell’Università di Udine: Pietro De Poi parlerà su “L’eterno ritorno del numero uguale”, mentre Alberto Policriti spiegherà “Cos’è un algoritmo”. Seguirà l’intervento di Francesca Gagliardi e Sara Propotnich (AcegasApsAmga) su “Quanto conta l’acqua”. Sarà poi proposta un’altra sfida intitolata “Mind the quiz” a cura di Giorgio Dendi (Mensa Italia), basata su quiz verbali, logici e numerici.

L’obiettivo è allenare meglio al meglio la mente e renderla capace di affrontare le sfide più ardue. Concluderà la giornata la cerimonia di premiazione, alle 17.30 circa.

(foto via Pixabay)

Si parla di @CronacheaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Mestre, nel giardino dei frutti dimenticati rinasce anche il Biricoccolo.

L’economia circolare della grappa: la distilleria Bonollo produce biometano. 

Pane e lavoro: così le città sostengono i fornai (sempre meno numerosi).