Serenissima Ristorazione mette in tavola il menù senza glutine a scuola

Ieri, 16 maggio, la Giornata Internazionale della celiachia ha ricordato come sia fondamentale avere la giusta attenzione per questa infiammazione cronica dell’intestino tenue di solito scatenata, nei soggetti predisposti geneticamente, dall’ingestione di glutine.

Per questo Serenissima Ristorazione, tra i Gruppi leader nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, con 14 società collegate, un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro e circa 10.000 dipendenti, ha aderito  all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme” organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia preparando un menu gluten free per 5.751 alunni di oltre 50 scuole del Veneto, in particolare nelle province di Rovigo, Treviso, Vicenza e Venezia.

Nelle scuole aderenti è stato servito ai bambini e agli insegnanti un menu completamente senza glutine privilegiando ricette della tradizione culinaria veneta. Un’occasione per diffondere la conoscenza della celiachia e sensibilizzare sull’integrazione completa dei bambini celiaci nel contesto scolastico, soprattutto durante la pausa pranzo.

Un’iniziativa – fa sapere l’azienda – resa possibile dalla collaborazione degli Istituti Scolastici in cui Serenissima Ristorazione gestisce il servizio di mensa scolastica e dal supporto fondamentale delle dietiste del Gruppo con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la sensibilità nei confronti della celiachia e delle conseguenze a essa correlate, creando un momento di condivisione tra docenti e alunni affinché per tutti il pasto sia un momento di piacere.

In uno studio presentato lo scorso marzo realizzato dalla Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (Sigenp) e dall’Unità Operativa di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’Università di Messina, infatti, è emerso come in Italia 1 bambino su 60 sia colpito da celiachia. Ecco perché ogni anno, nella settimana che include il 16 maggio, Giornata Internazionale della celiachia, l’Associazione Italiana Celiachia promuove
iniziative ed eventi su tutto il territorio italiano, mettendo a disposizione il portale settimanadellaceliachia.it per informare correttamente sulla malattia.

“Serenissima Ristorazione è da sempre attenta alla qualità e alla sicurezza alimentare e, per questo, offre una vasta gamma di prodotti e menu senza glutine adatti alle esigenze degli intolleranti e allergici“, spiegano in azienda. «La celiachia colpisce sempre più persone, anche bambini piccoli, per questo è fondamentale sviluppare iniziative sul territorio per sensibilizzare anche le famiglie su questa tematica così attuale. Come azienda di ristorazione abbiamo a cuore il soddisfacimento delle esigenze nutrizionali di tutti i nostri utenti, ecco perché il nostro team di dietisti è ogni giorno impegnato in prima linea per predisporre menù e diete personalizzate – commenta Giulia Putin, direttore Ufficio Acquisti di Serenissima Ristorazione (in foto) – La creazione di una società inclusiva, che sappia valorizzare e tutelare le diversità, passa anche attraverso la condivisione di un pasto “speciale” in questa giornata. Il nostro auspicio è che questa iniziativa possa essere anche un segno tangibile dell’attenzione che le istituzioni territoriali mostrano nei confronti delle persone celiache e delle loro famiglie».

L’azienda

Il Gruppo Serenissima Ristorazione è una realtà italiana leader nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, con più di 9.000 dipendenti, 14 società collegate, produce 50 milioni di pasti all’anno, arrivando ad un fatturato consolidato superiore a 400 milioni. Attivo nei principali segmenti della ristorazione, ovvero socio-sanitaria, scolastica, aziendale e commerciale, il Gruppo Serenissima Ristorazione ha il suo quartiere generale a Vicenza, punto di raccordo per le altre controllate diffuse sul territorio nazionale ed europeo.

La filosofia aziendale si basa su tre valori: Innovare, Crescere e Lavorare. L’idea di Ristorazione si basa su una chiara visione: promuovere una corretta cultura dell’alimentazione, che soddisfi ogni esigenza.

 

 

Si parla di #Aziendeanordest. Potrebbero interessarti anche:

Imprenditori e manager ripuliscono Prato della Valle: è “la via giapponese”

Belluno, accordo con gli industriali per portare lavoro nel carcere

Crauti, yogurt, kefir e kombucha: la dieta antistress studiata in Trentino