Turismo, aumenti nel weekend e ferie di compleanno: nuovo integrativo in HNH

HNH HOSPITALITY – uno dei principali operatori indipendenti italiani nel segmento della gestione degli hotel a 4 e 5 stelle, oggi conta 16 alberghi, situati in tutta Italia in città come Milano, Verona, Padova, Trieste e Bologna, e in destinazioni a più forte vocazione turistica come Roma, Venezia, Jesolo, Sicilia e Sardegna – è la prima società del settore a introdurre attraverso il
contratto integrativo maggiorazioni retributive e integrazioni per tutti i propri dipendenti.

La misura prevede un incremento retributivo, in aggiunta a quanto previsto dal CCNL di settore, del 10% per il lavoro nel weekend, un’indennità per svolgimento dell’attività lavorativa su 6 giorni settimanali, ferie retribuite il giorno del compleanno del dipendente e i “Permessi solidali”.

Il Consiglio di Amministrazione di HNH Hospitality Spa, tra i principali operatori alberghieri indipendenti in Italia nel segmento degli hotel e resort a 4 e 5 stelle, ha deliberato un’importante modifica delle condizioni economiche applicate ai propri lavoratori. La modifica al CCNL è stata concordata con le Organizzazioni sindacali attraverso la stipula di un contratto integrativo di secondo livello.

Contratto apripista

HNH Hospitality è la prima società del settore a inserire maggiorazioni retributive del 10% per il lavoro svolto di sabato o domenica, un’indennità di 25 euro lordi a settimana per chi distribuisce il proprio orario lavorativo in 6 giornate su 7 (anziché 5 su 7) e di una giornata di ferie retribuite nel giorno del compleanno del lavoratore. A queste misure, inoltre, si aggiungono i cosiddetti “Permessi Solidali”, ovvero la possibilità per chi sta vivendo una situazione straordinaria di difficoltà personale o di un famigliare di ricevere ore di permesso extra, donate volontariamente e in forma anonima dai colleghi alle quali la società contribuirà con un ulteriore contributo di pari misura.

Nel dettaglio, la delibera prevede che al lavoratore venga riconosciuta, per ogni ora di attività lavorativa svolta nella giornata del sabato, una maggiorazione retributiva del 10%, calcolata sulla paga base nazionale conglobata vigente nel mese. Mentre, per ogni ora di attività lavorativa svolta nella giornata di domenica e in aggiunta a quanto previsto dall’art. 85 del vigente CCNL, al lavoratore sarà riconosciuta una maggiorazione retributiva del 10% calcolata sulla paga base nazionale conglobata vigente nel mese.

In secondo luogo, è stata introdotta un’indennità in cifra fissa di euro 25 per svolgimento dell’attività lavorativa su 6 giorni settimanali invece che su 5. L’indennità sarà erogata con riferimento a tutte le settimane lunedì-domenica, con la presenza di 6 giornate effettivamente lavorate su 7, a prescindere dal giorno di riposo individuato. L’indennità sarà erogata unitamente alle competenze di ciascun mese con riferimento a tutte le
settimane che si siano concluse nel suddetto mese.

Infine, in aggiunta alla possibilità di fruire della misura denominata “Permessi Solidali” – ovvero la possibilità per chi sta vivendo una situazione straordinaria di difficoltà personale o di un famigliare di ricevere ore di permesso extra, donate volontariamente e in forma anonima dai colleghi – HNH Hospitality ha introdotto un’ulteriore innovazione nel settore, ovvero una giornata di ferie retribuite nel giorno del compleanno del lavoratore. Non solo, nel caso in cui la data del compleanno coincidesse con un giorno di riposo o di chiusura, il lavoratore potrà usufruire della misura “Ferie di Compleanno” nel giorno antecedente o in quello successivo.

Attrarre talenti

“HNH Hospitality ha scelto di introdurre, in una fase estremamente positiva del settore alberghiero e in ottica di talent attraction & retention, una misura concreta e innovativa con l’obiettivo di migliorare la condizione lavorativa del proprio Staff, che conta oltre 900 dipendenti” – ha commentato Costabile Giordano, chief Human resources officer del Gruppo HNH Hospitality – “Gli interventi approvati hanno lo scopo di dare risposte concrete ai temi emersi nell’attività di ascolto avviata nel tempo con la comunità HNH, ovvero la richiesta di valorizzare e gratificare maggiormente il lavoro nei weekend, prestando particolare attenzione
anche al tempo libero e al work-life balance”.

La misura, di natura sperimentale, ha carattere temporaneo e sarà valida a partire dal 1° maggio 2023 fino al 31 ottobre 2023. Nel caso di efficacia della misura, HNH Hospitality dichiara, inoltre, l’intenzione di estenderne la durata in relazione al valoro aggiunto e alla sostenibilità nel lungo periodo.

HNH Hospitality ha scelto di accompagnare alla diversificazione geografica anche una distinzione a livello di mercato che ha portato allo sviluppo di tre diverse categorie di prodotto: Business Hotels, City Hotels e Luxury Resorts. Il Gruppo è entrato in sinergia con realtà internazionali, come Hilton, IHG, Accor e Best Western.

 

 

Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Oltre 9 su 10 diplomati già al lavoro in sei mesi: l’ITS Academy Turismo in tour

Effetto Mengoni sulle prenotazioni per il mare di Bibione

Jesolo, capitale delle vacanze, crea la prima foresteria per il personale

 

  • ricardo |

    “Come lavoratore del settore alberghiero, apprezzo l’iniziativa di HNH Hospitality nell’introdurre alcune misure aggiuntive per i dipendenti. Tuttavia, rimango un po’ scettico sulla loro efficacia a lungo termine. Sebbene l’incremento salariale del 10% per il lavoro nel weekend e l’indennità per i 6 giorni lavorativi possano sembrare vantaggi interessanti, vorrei sottolineare che sono misure temporanee e di natura sperimentale. Non c’è garanzia che saranno mantenute oltre il periodo prestabilito. Inoltre, l’indennità di 25 euro a settimana potrebbe sembrare un piccolo incentivo considerando i carichi di lavoro e le responsabilità che i dipendenti del settore alberghiero devono affrontare quotidianamente. Spero che HNH Hospitality prenda in considerazione misure più concrete e durature per migliorare il benessere e le condizioni di lavoro dei dipendenti. È positivo vedere un’azienda che cerca di attrarre talenti, ma dobbiamo assicurarci che queste iniziative siano sostenibili nel lungo termine e rispecchino le reali esigenze dei lavoratori.”

  Post Precedente
Post Successivo