Anche dal Friuli VG le prime 15 italiane del turismo “diplomate” in sostenibilità

Quindici pioniere del turismo sostenibile, “garantito” Ue. Sono le prime 15 imprese italiane, del Friuli Venezia Giulia e della Basilicata, diplomate in sostenibilità, dopo aver seguito il percorso fino alla certificazione promosso dal progetto European Tourism Going Green – Etgg2030 (finanziato da Ue Cosme), che ha visto impegnate per l’Italia, in una rete internazionale, anche la Camera di Commercio Pordenone-Udine e Asset – Azienda speciale della Camera di Commercio della Basilicata.

Le realtà camerali friulana e lucana hanno accompagnando il primo gruppo di imprese selezionate in quasi due anni di intensa attività e momenti di confronto, culminati nella conferenza di Vienna, i primi di maggio, con la messa in rete dei risultati. Etgg2030 è nato infatti con l’obiettivo di promuove la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche innovative tra i Paesi, per una sostenibilità certificata “spendibile” sul mercato. Il percorso è partito dalla formazione specialistica alle imprese e da una valutazione approfondita affinché ciascuna potesse scegliere la certificazione più idonea. Il tutto, con l’assistenza di esperti in ogni fase.

Le certificazioni ottenute sono Legambiente Turismo, Gstc, Green Key e Travelife Tour Operator. Le 15 imprese operano nel turismo in molteplici forme: aziende a condizione familiare, hostel e B&b, dimore storiche, “luxury glamping”, tour operator…

Per il Fvg, le “diplomate” in sostenibilità sono l’Hotel Clocchiatti Next di Udine, l’Albergo Diffuso Sauris, Italy Trip Idea di Pordenone, Casa Valcellina di Montereale, il Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, l’Hotel Suite Inn di Udine, l’Hotel Ai Dogi di Palmanova.

Per la Basilicata, “Basilicata al Volo” di Brindisi di Montagna, Atmosfera Bubble Glamping di Satriano di Lucania, Easy Dream di Genzano di Lucania, Europe Go Srl di Matera, La Voce del Fiume di Brienza, Borgo Villa Maria di Rionero in Vulture, Bikelife di Francavilla al Mare (Abruzzo) e Petra Holiday Home di Pietrapetrosa.

Coordinati dal Lead Partner Eberswalde University for Sustainable Development(Germania) gli altri partner di Etgg2030 sono per la Germania Ecotrans, Saarbrücken, per l’Austria ÖHV Touristik Service Vienna, per la Croazia Camera dell’Economia della Croatia di Zagabria; per la Romania Asociatia Judeteana De Turism di Sibiu e per la Bulgaria Planecon S&P Eood di Sofia (info https://etgg2030.com ).

foto credits ÖHV & Florian Lechner

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Turismo, aumenti nel weekend e ferie di compleanno: nuovo integrativo in HNH

Svolta 4.0 per Birra Castello, primo produttore a capitale 100% italiano

Gestire l’ospitalità delle aree montane: un nuovo ITS (con vista Olimpiadi)