Tecnologia made in Alto Adige per la cupola navale in vetro da record

La “Icon of the seas”, gigantesca nave da crociera di lusso che si trova  attualmente in costruzione in Finlandia nel cantiere navale Meyer Turku e ha già completato i primi viaggi di collaudo, avrà fra gli altri un primato: “Aquadome”, un tetto in vetro da record, che si estende a prua della nave.

Con una superficie di oltre 3mila metri quadrati e un peso di 360 tonnellate l’Aquadome è la più grande cupola in vetro mai costruita per una nave. Un progetto nel quale ha avuto un ruolo significato  l’altoatesina Frener  & Reifer, una delle imprese leader al mondo nella costruzione di facciate.

L’azienda ha ottenuto nel 2019 dal cantiere navale finlandese l’incarico di occuparsi dello sviluppo tecnico della struttura speciale per la cupola in vetro della “Icon of the Seas”. L’esperienza dell’impresa nel campo delle strutture speciali in acciaio e vetro “è stata decisiva per trovare una soluzione efficace e che soddisfacesse il cantiere navale”, fanno sapere dalla sede di Bressanone. Oltre allo sviluppo della soluzione, il progetto comprendeva anche l’ideazione, la produzione e l’assemblaggio di un modello in scala 1:1 allestito nei pressi della sede centrale dell’azienda a Bressanone per garantire la perfezione del design.

La collaborazione tra Frener & Reifer e il cantiere navale non è un inedito. Già in passato, l’impresa aveva progettato, prodotto e assemblato la cupola in vetro più grande dell’epoca, con una superficie di quasi 1.000 m², per la nave da crociera britannica “IONA”: “Ora, con lo sviluppo della cupola in vetro tre volte più grande per la “Icon of the Seas”, l’azienda ha dimostrato ancora una volta la sua eccellenza tecnica”.

Le prestazioni ingegneristiche made in Bressanone devono garantire che la cupola resista ai massimi carichi termici e dinamici di una gigantesca nave da crociera.

L’azienda

Frener & Reifer è una impresa di costruzioni di facciate innovativa con sede centrale in Alto Adige; realizza in tutto il mondo sistemi innovativi per facciate progettando, producendo e montando costruzioni speciali in vetro, metallo e altri materiali per appaltatori e investitori. Le sedi in Germania, Francia e USA implementano le soluzioni, sviluppate dalla casa madre, in modo personalizzato per il rispettivo mercato.

L’azienda, fondata quasi 50 anni fa, realizza sia rivestimenti per edifici altamente complessi per progetti internazionali su vasta scala, che opere architettoniche speciali ed esclusive. Fra le sue referenze compaiono realizzazioni in tutto il mondo.

 

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Pronta Explora I, salperà il 1. agosto con la prima comandante donna italiana

Nel Veronese il nuovo hub della birra dal Nord Europa (e 100 assunti)

Gruppo Carraro, joint venture in India per i sincronizzatori dei fuoristrada