Bonus e corso di sopravvivenza per genitori: il Colorificio raddoppia i bebè

Per il nuovo anno scegliamo di raccontare gli ultimi accordi aziendali  innovativi firmati a NordEst, poco prima della fine del 2023.

Il primo riguarda il premio da 900 euro che San Marco Group, leader nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia, ha destinato ai suoi 280 dipendenti in Italia al termine di un anno che si è chiuso all’insegna di un ulteriore sviluppo, nonostante la contrazione del settore. Non una semplice gratifica natalizia, spiegano in azienda, ma un modo per “celebrare insieme 10 anni di welfare innovativo, e riconoscere ancora una volta alle persone la rilevanza del loro quotidiano apporto alla crescita dell’azienda”.

Nuove assunzioni

Nel prossimo triennio sono infatti previste più di 100 nuove assunzioni; si stanno inoltre delineando percorsi di prevenzione a tutela della salute. Prosegue, infine, il percorso di supporto alla genitorialità che ha debuttato in questi ultimi mesi.

Salute e famiglie

Il modello di welfare che è pensato per essere dedicato a ogni singolo dipendente fin dal 2013 vedrà come una fra le principali iniziative in via di definizione quella dedicata alla prevenzione. L’idea è quella di attivare collaborazioni con centri medici specializzati al fine di mettere a punto programmi di sensibilizzazione sul monitoraggio della salute per aiutare i dipendenti a valutare correttamente ogni sintomo, affiancandoli nella scelta dei percorsi più appropriati sia in ambito preventivo con check-up mirati, che, se necessario, in campo terapeutico.

Quanto all’effetto sulle famiglie, Il numero delle nascite in questo 2023 è addirittura raddoppiato. Il percorso di supporto alla genitorialità condivisa, pertanto, è stato accolto con entusiasmo e richiesto da diversi dipendenti, in quanto prevede iniziative tese a sostenere economicamente le nuove famiglie. Continueremo, quindi, ad accompagnarle affinché possano vivere al meglio questo delicato momento – commenta Mariluce Geremia, vice presidente e responsabile HR di San Marco Group -. Fra i corsi di formazione previsti vi è infatti quello di “sopravvivenza per neogenitori”, con approfondimenti su temi importanti come la gestione della rete familiare allargata, le ripercussioni dei nuovi ruoli sulla coppia, l’educazione all’affettività dei piccoli”.

Padel e teatro

Proseguono inoltre i numerosi progetti legati all’Academy, lo spazio situato presso la sede centrale di Marcon (VE) in cui confluiscono tutte le attività di aggiornamento personale promosse dall’azienda. Fra le principali novità che inizieranno in questi giorni figurano il teatro, essenziale, anche da adulti, per sviluppare la fiducia in sé stessi e ridurre le incertezze espressive, la cucina indiana e la degustazione di vini del Sud che incentivano il senso di condivisione. A grande richiesta, infine, il corso dedicato all’attività sportiva più in voga del momento, il padel, per promuovere il benessere psicofisico.

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti

Un corso base di autodifesa in azienda per collaboratrici, figlie e mogli